mercoledì, settembre 28, 2005

capitalismo contro la povertà

Benedetto Della Vedova: Più capitalismo contro la povertà prende spunto dal libro di Maria Nowak per ricordarci come la poverta' sia fin troppo spesso un effetto dell'esclusione dagli strumenti tipici del capitalismo e non un risultato della transizione ad un'economia di mercato.
Vale anche ricordare come l'avvento dell'economia di mercato e lo sviluppo del capitalismo abbiano drammaticamente aumentato il reddito e le condizioni di sviluppo umano - speranza di vita alla nascita e stato di salute - per gli strati piu' poveri della popolazione in ogni nazione che abbia effettuato la transizione. Alla faccia di chi agita il cpaitalismo come portatore di oppressione e morte e che dovrebbe forse ripassare la storia, per comparare il mondo di oggi non ad una qualche Utopia, ma alla realta' storica del passato ed alle alternative ancora - purtroppo - presenti in alcuni angoli del pianeta.
Il microcredito e' soltanto uno degli esempi che dimostra come, oltre ai risultati storicamente conseguiti, un ordine almeno parzialmente capitalistico e liberale possa continuamente progredire ed ampliare le condizioni per una maggiore prosperita' anche per gli individui piu' poveri

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3