mercoledì, settembre 28, 2005

Lo stato Libero del Congo

In inglese, Congo Free State - Wikipedia, the free encyclopedia, e' il costante ricordo degli abissi a cui gli europei del XIX secolo sono potuti arrivare.
Non voglio fare retorica terzomondista: gran parte dei regimi coloniali non sono stati neppure lontanamente tanto abominevoli, soprattutto perche' erano piu' razionali e soprattutto perche' gia' basati su consideraizoni industriali e commerciali stabili; Leopoldo era semplicemente un saccheggiatore, un pirata ed uno schiavista piu' simile ai mercanti di schiavi ed ai cannnibali che governavano quei territori e con cui si scontro' o si alleo' nella conquista. E la fine del regno del terrore avvenne, paradossalmente, proprio grazie all'opinione pubblica delle potenze coloniali.

La chiosa di maggior effetto l'ha sicuramente data Arundhati Roy , che ha detto che dibattere i pro e i controi del colonialismo e' un po' come dibattere i pro ed i contro di uno stupro.
Eppure l'intera storia e' , in un certo senso,una successione di stupri; fortunatamente, di solito non lo e' quanto il Congo di Re Leopoldo.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3