martedì, settembre 27, 2005

Polonia e Italia

Inun suo recente post, JimMomo riflette sulle differenze fra i due partiti che hanno stravinto le elezioni polacche.

Il principale alleato di Diritto e Giustizia, il partito di centro e liberale Piattaforma Civica, ha nel proprio programma «l'introduzione del sistema elettorale anglosassone a turno unico per cercare di far fronte all'involuzione partitocratica che, come in tutta l'Europa continentale, ha colpito anche la Polonia». L'intera coalizione «conferma poi di voler introdurre riforme dell'economia e del mercato del lavoro di stampo nettamente liberale».
Da quanto tempo non sentiamo impegni del genere dalla nostra coalizione di governo, neppure a fini di propaganda ? Reali riforme liberali, onestamente, in questi anni ne ho viste poche.

La maggiore differenza con l'Italia, credo, e' che un partito dichiaratamente liberale e liberista ha cnoquistato il 24% dei voti, laddove il 27% e' andato ad un partito che si potrebbe definire cristiano conservatore; in sintesi, conservatori e liberali sono quasi alla pari.
NOtevole il contrasto con la situaizone italiana: Abbiamo tre partiti di centrodestra ormai appiattiti su differenti versioni di conservatorismo, chi neocentrista, chi nazionalsociale, chi semplicemente amorfo; di liberale non e' rimasata quasi neppure la retorica. Ma esiste almeno la possibilita' di creare qualcosa come il partito della Piattaforma Civica nel panorama politico italiano? qualcosa stava quasi nascendo intorno alla Lista Bonino, prima che venisse di nuovo presa in ostaggio della cupio dissolvi tipica dei Radicali. Ma ora, i radicali sono tornati alla Grande Illusione, alla chimera del matrimonio fra socialismo, per quanto annacquato, e liberalismo.
E' questa la grande differenza fra Italia e Polonia, e' questo , temo, il motivo per cui il centrodestra italiano non avra' gli stessi risultati di quello polacco.



Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3