sabato, dicembre 24, 2005

Dimenticarsi di HAyek e plagiarlo

Persino su ideazione.com ?!?
"Sociologi, biologi, cognitivisti e (finalmente) studiosi di scienze politiche, sugli stessi dati dei fisici, stanno costruendo nuovi modelli che descrivono ciò che già accade e che non vedevamo.
[...]
. Nessuna di queste reti «ha avuto un progettista eppure ciascuna è riuscita ad usare lo stesso “trucco”, quasi fosse stata creata per un preciso scopo. Come hanno fatto tutte quante a diventare così?». La chiave della risposta è in un altro concetto fondamentale per capire la complessità del mondo di oggi: l’«emergenza», ovvero «l’idea che un ordine significativo emerga da sé nei sistemi complessi». Non è un concetto da sottovalutare. "

Mi pare che si stia scoprendo l'acqua calda: Sarebbe il caso di ricordarsi di F.A.HAyek , che gia' decenni fa discuteva della nascita formazione e della superiorita' degli ordini nati dalal spontanea sooperazione di individui razionali ed "egoisti".
Hayek aveva gia' le risposte a domande che molti di noi vedono solo oggi, ma forse la sua prospettiva individualista e liberale non e' molto gradita ai relativisti "sinistri" .

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3