sabato, giugno 24, 2006

Addio, Aaron

Aaron Spelling se n'e' andato. Pochi, soprattutto in Italia, conoscevano il suo nome. Eppure si potrebbe sostenere che sia stato uno degli uomini piu' influenti nel mondo della comunicazione e dello spettacolo degli ultimi ven'tanni.

E' stato il re delle serie televisive, considerato il ruolo preminente che i produttori ricoprono negli USA: sue sono l'idea e la produzione di Charlie's Angels, Dinasty e Beverly Hills 90210, solo per citarne tre che hanno cambiato il panorama televisivo americano.
"Dinasty" fu la prima serie TV, insieme a Dallas, ad essere presa "sul serio", a guadagnarsi la prima serata; "Beverly Hills" ed i suoi spin-off furono veri e propri fenomeni di costume semiplanetari ed i maggiori successi (almeno in termini economici) della TV americana di quegli anni, gli ultimi in cui i teenager erano il target di consumatori chiave per i network.
Riflettendoci, quanto delle idee e dei gusti di Aaron Spelling abbiamo visto in quei telefilm? Ancora meglio, dovremmo chiederci se l'influenza di forme d'itrattenimento siano paragonabili a quelle di opere ben piu' considerate dai critici d'arte: quante persone sanno citarvi film d'autore e quanti invece possono dirvi tutt'ora i nomi dei protagonisti di almeno una delle serie di Spelling?

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3