mercoledì, settembre 27, 2006

Dhimmitudine: L'Idomeneo di Mozart censurato

l'Idomeneo, opera di Mozart e' stato censurato a causa di una scena che includerebbe l'esposizione della testa di Maometto. Fortunatamente, i media tedeschi e l'intero spettro politico sono insorti.
Per il cancelliaere Angela Merkel ,
"l'autocensura dettata dalla paura non è accettabile" ma "ammissibile solo in un autentico dialogo delle culture".
Il borgomastro di Berlino, Klaus Wowereit , stella nascente del partito Socialdemocratico (Spd) ha dichiarato che
"una volontaria autolimitazione offre a quanti combattono i nostri valori" il regalo di "una vittoria anticipata".
O Germania Felix, priva di loschi figuri alla Diliberto, inneggianti ad Hezbollah in Parlamento.

Fra i (pochissimi) favorevoli all'autocensura, spicca il commentatore capo della "Bild", Franz Josef Wagner, ch e ha dichiarato di essere
"molto felice che l'opera sia stata tolta dal cartellone". "A fianco del decapitato Maometto - ha aggiunto - c'è in scena anche la testa del mio Dio, la testa di Gesù Cristo. Mi chiedo solo perché nessuno in Germania difende i miei sentimenti religiosi. Non saliamo più sulle barricate per Gesù Cristo, il mio Dio non ha nessuna lobby".
Per fortuna, il suo compatriota in Vaticano tende a ricordarsi che la guerra dei Trent'anni e' finita da un pezzo e, talvolta, comprende come accettare l'intolleranza a casa propria non garantisce la tolleranza reciproca in casa d'altri. E' curioso assistere alla miopia e all'incoerenza di chi si schiera con un culturame pronto a fustigare l'Occidente ad ogni pie' sospinto in nome del peggior relativismo, ma sempre pronto a calare le braghe di fronte alla piu' retriva ed arrogante chiusura al dialogo (Quidtum e' illluminante in proposito).


Technorati Tags: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3