martedì, settembre 19, 2006

Difendere Ratzinger, proprio perche' l'Occidente non e' solo Cristianita'

Questo blog non ha perso occasione di criticare Ratzinger in altre occasioni. In occasione delle citazioni di Manuele Comneno presenti nel discorso di Ratisbona, tuttavia, non possiamo che avere simpatia per le posizioni del Professor Ratzinger, soprattutto viste le spropositate, irrazionali reazioni fondamentaliste ed islamo-totalitarie, poco placate anche dalle anche troppo  pronte  scuse (o precisazioni, dal mio punto di vista) vaticane ( forse un inutile rammarico, come lo definisce Schegge di Vetro).

Cio' che si sta difendendo non e' la Chiesa Cattolica in quanto tale, o
il pontificato di Benedetto XVI. 
Per dirla con Orizzonte Liberale, dobbiamo difendere la liberta' di ragionare:
come nel caso delle "vignette sataniche", si tratta, per l'Occidente,
di marcare una chiara linea in difesa della liberta' fondante della nostra civilta': la liberta' di parola ed espressione, la liberta' di critica. Non e' possibile limitare la liberta' di
espressione dei singoli, a meno che tale liberta' non venga impiegata
per organizzare o favorire azioni violente contro altri individui.  Il cedimento su questa linea significa molto di piu'  dell'esito di una qualsiasi diatriba religiosa, al di la' delle interpretazioni del discorso papale:  chi contesta in mnome del bon ton accademico o religioso dimentica quanto virulente siano certe affermazioni "accademiche" di intelelttuali e chierici di altre religioni o confessioni politiche.

Tale difesa deve essere fatta anche nei confronti di una Chiesa che, quando si e' trattato di fare
fronte comune con altri difensori della civilta' di cui si riconosce - correttamente - radice, ha preferito giustificare le ragioni islamiche in nome della supremazia dei "sentimenti religiosi" rispetto allo stesso principio di liberta' d'espressione e critica per la quale viene difesa oggi;  questa difesa dev'essere compiuta persino a tutela di un Pontefice che, in piu' di una occasione,  sembra aver impugnato la spada della Ragione senza fare troppe distinzioni fra i propri alleati  ed i propri avversari.
Questa querelle dovrebbe rendere chiaro come la Chiesa abbia meno da temere da certi empi spregiatori  di cristo, che dai molto timorati di Dio al di fuori d'Occidente.  .
 


Technorati Tags: , , ,

powered by performancing firefox

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3