mercoledì, ottobre 04, 2006

Al-Jazeera libera? No, propaganda per un padrone differente

Al-Jazeera viene spesso definita come l'unica TV politicamente indipendente del Medio Oriente a causa dei numerosi contrasti con svariati Governi del mondo arabo, dovuti alle inchieste sui problemi interni degli Stati arabi, soprattutto quelli che vivono sotto Governi non fondamentalisti o sulla corruzione occidentale, ammantandosi cosi' di una patina di onesta' e indipendenza; non ricordo coraggiosi reportage di simile taglio che mettano in cattiva luce le confraternite fondamentaliste, ma potrei avere pessima memoria. Si puo' inoltre notare come sia prontissima a difendere un Islam moderato e non violento che sicuramente esiste, ma di cui molto raramente vediamo immagini ed ascoltiamo opinoni sulla stessa Al-Jazeera, che normalmente ospita Bin Laden e i suoi.
Tutti sospetti, indizi infondati? Forse. Ma come si spiega allora la censura di un sondaggio sulla estrema popolarita' di Bin Laden, che Al Jazeera nasconde soltanto all'Occidente? Consiglio la lettura di A Conservative Mind per i dettagli sull'episodio.
Ripeto la domanda:Al-Jazeera e' davvero una emittente politicamente indipendente? Oppure e' soltanto sensibile ad un padrone differente da quelli che normalmente impongono la propria volonta' ai giornalisti in Medio Oriente? Se cosi' non fosse, perche' commettere un atto disonesto, quale la mancata traduzione di una informazione tanto rilevante, esponendosi al sospetto di voler nascondere ai lettori non arabi l'estensione dell'appoggio di cui godono i fondamentalisti in Medio Oriente, con le inevitabili conseguenze in termini politici, anche in Occidente?

La memoria torna ai tanti giornali "d'inchiesta" e "sociali" pre-Muro: prontissimi ad azzannare l'Occidente per qualsiasi mancanza nelle condizioni di vita degli individui piu' sfavoriti, curiosamente sordi, ciechi e muti di fronte al rumore dei carri armati che schiacciavano i loro omologhi poche centinaia di chilometri piu' ad Est. Qui abbiamo una emittente teoricamente indipendente che si rifiuta di far conoscere quanto i propri asocltatori siano simpatizzanti di teroristi e non innocui devoti alla ricerca del dialogo ecumenico.


Technorati Tags: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3