giovedì, ottobre 19, 2006

Downgrade italiano: Corriere o Pravda?

Il Corriere della sera, nel riportare che Fitch e S&P abbassano il rating dell'Italia - Corriere della Sera, comincia cosi':

Piccolo declassamento del debito pubblico italiano da parte dell'agenzia di rating internazionale Fitch.
Lo stesso quotidiano riporta, poche righe piu' sotto, il titolo del rappoto di Standard & Poor's: «Finanziaria italiana 2007: si chiude la porta su un'altra possibilità di risanamento»

Per quanto riguarda Fitch, l'analista responsabile per l'italia, Brian Coulton, in un'intervista al Daily Telegraph aveva dichiarato: «E' molto difficile trovare veri tagli alle spese nella Finanziaria- ha detto Coulton al quotidiano britannico - non c'è molto a livello di tasse straordinarie. [...] Questo tipo di misure ci lascia piuttosto scettici come agenzia di rating»"

Bazzecole, secondo il governo. Miliardi di euro in maggiori spese per interessi, secondo chiunque sappia far di conto.
Dubbio: si chiama ancora Corriere della Sera, o lo possiamo cominciare a chiamare "Pravda"?

Post Scriptum: L'agenzia di rating S&P nota nel suo rapporto che la spesa pubblica e' in realta' cresciuta ancora, sia in valore assoluto che in rapporto al GDP . Si tratta della definitiva smentita delle menzogne prodiane rigurado ad una Finanziaria "rigorosa" e "redistributiva".
Una redistribuzione si ottiene a partia' di gettito o di spese e non aumentando le uscite; una finanziaria all'insegna del rigore a dei sacrifici, con un aumento della imposizione fiscale, avrebbe dovuto dimostrare di pari passo un minimo di contegno nell'aumento delle spese, o perlomeno una loro staiblizzazione in rapporto al reddito nazionale, in modo da distribuire i sacrifici necessari fra i contribuenti ed i consumatori di spesa pubblica. Qui invece si rapina chi lavora e risparmia, per continuare ad elargire panem et circenses.
Siamo, di nuovo, al piu' bieco dei "tassa e spendi", eseguito tra l'altro in maniera talmente poco profesisonale da farci declassare.
Complimenti, Professor Prodi.

Update: da non perdere l' anarcronologia del downgrade


Technorati Tags: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3