giovedì, ottobre 12, 2006

Mercati obbligazionari USA, una speranza per i Repubblicani?

Il blog Crossing Wall Street ritiene che l'attuale ambiente di tassi (probabilmente) in salita siano in realtà favorevoli al GOP, il partito Repubblicano USA. La spiegaizone? In tempi d'inflazione e quindi tassi d'interesse crescenti, l'elettorato tenderebbe a spostarsi verso destra. Il cambiamento del livello dei tassi a breve sarebbe quindi un segnale (non una causa) riguardo ad un elemento che influenza l'umore pre-elettorale.

Here's the GOP gain in the House in each of those cycles:

1966........................47
1978........................15
1980........................34
1984........................16
1994........................54


Personalmente, spero caldamente che i Democratici restino all'opposizione; vedo tuttavia alcuni problemi riguardo all'impiego del mercato dei titoli a breve quale sostituto di un vero e proprio prediction market. Al momento, la Fed sembra essere molto cauta nell'innalzare i tassi; in secondo luogo, lo scenario inflazionistico rimane alquanto moderato, rispetto ai cicli presi in esame.
Soprattutto, nei cicli precedenti, i repubblicani erano all'opposizione al Congresso e quindi hanno potuto cavalcare la "protesta". In questo momento, si tratta del partito al potere, quindi potrebbero essere accusati di aver malgestito l'economia, specialmente dopo aver assistito all'aumento di dimensioni del Governo da parte del partito che dovrebbe identificarsi con le tematiche antistataliste.

Technorati Tags: , , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3