giovedì, novembre 16, 2006

Liberi di scegliere: Milton Friedman

Si è spento oggi Milton Friedman, uno dei piu' strenui difensori della libertà in uno campo dello scibile , l'economia, che l'ignoranza e i pregiudizi hanno spesso reso facile campo per il socialismo ed i nemici della libertà di ogni colore.

E' stato uno dei protagonisti del '900, non soltanto per i suoi numerosi contributi allo studio dell'economia , quanto per il suo atteggiamento verso la politica e la società in generale, ben riassunti nel titolo di un suo libro: "Liberi di scegliere". Lui e' stato uno dei grandi uomini che ci ha aiutato a rimanere liberi di scegliere.

E' stato uno dei primi e dei più efficaci intellettuali ed accademici a combattere il "liberalismo" keynesiano dall'interno, impiegando le sue stesse armi; uno dei primi ad essere in grado di coniugare conservatorismo e sostengo inflessibile alla libertà individuale anche sul piano politico, ad esempio nella battaglia per l'abolizione della leva o per l'antiproibizionismo. Ci ha ricordato sempre e comunque ocme liberta' e responsabilita' siano legate, come le persone vengano liberate dalla capacita' di scegliere, da sole od associate cvolontariamente con altre, mentre i governi non sanno scegliere, ma soltanto opprimere.



2 read: Walking class e il suo ottimo round.up.





Technorati Tags:

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3