martedì, maggio 15, 2007

Un foglio di carta o uno schermo a colori? Entrambi

L'E-paper è l'ultima frontiera negli schermi portatili: creare uno schermo che abbia le stesse doti di contrasto, luminosità e flessibilità della carta e che non richieda energia se non quando l'imagine od il testo vengono modificati, aprirebbe la strada ad innovazioni quasi rivoluzionarie: immaginate uno strumento delle dimensioni di un libro o di una rivista, in grado di connettersi ad Internet e di una capacitò d'immagazzinamento dati di alcuni Gigabyte. Le tecnologie disponibili sinora, quasi pronte per una distribuzione commerciale, si erano concentrati su riproduzioni monocromatiche, mirando a replicare i vantaggi di libri e quotidiani.
La notizia di oggi è che L.G. Philips ha sviluppato la prima E-paper a colori. La forma è quella di un foglio di carta, delle dimensioni di uno schermo da 14 pollici; è completamente flessibile e ha un angolo visuale di 180 gradi, così che le immagini appaiono nitidamente anche con lo schermo piegato.


"LG.Philips LCD has announced it has developed the world's first 14.1-inch flexible color E-paper display, equivalent in size to an A4 sheet of paper. The 14.1-inch flexible color E-paper uses electronic ink from E-Ink Corp. to produce a maximum of 4,096 colors. It can be viewed from a full 180 degrees, so that images always appear crisp, even when the display is bent."


Fonte: Physorg, Slashdot

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3