mercoledì, luglio 18, 2007

iPhone ? Made in Taiwan

Il New York Times riporta la sempre crescente importanza di Taiwan per la manifattura di prodotti elettronici, compresa la nuova icona apple, l'iPhone. Sebbene concepito e disegnato negli USA e materialmente assemblato in Cina, iPhone dovrebbe, secondo il quotidiano, riportare un bel marchio "Made in Taiwan" .

L'isola infatti è il luogo dove ormai viene costruita la maggior parte dei componenti per computer e per telecomunicazioni:un telefonino su 8 è prodotto da società di Taiwan, come ormai il 70% dei PDA , l'87% dei modem ADSL ed il 70% dei modem wireless. Tre quarti della produzione effettiva, tuttavia, si svolge negli impianti della Cina continentale, di proprietà taiwanese.

Tale predominio produttivo è ancora poco visibile a causa del ruolo svolto le aziende di Taiwan: come avveniva alcuni anni fa nel campo dei PC veri e propri, si tratta di "made-to-order manufacturers", ossia appaltatori che gestiscono la produzione e l'assemblaggio dei dispositivi per conto delle grandi aziende di elettronica come Ericsson o Toshiba, senza vendere direttamente al pubblico.


tag: , , , , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3