venerdì, luglio 27, 2007

Una lezione americana per il Vaticano

Forse è una lezione anche per la Chiesa italiana: negli USA, la trasparenza e l'ascolto dei fedeli hanno portati benefici molto maggiori che il silenzio e la "discrezione" .

La Chiesa Cattolica nordamericana è stata scossa negli anni scorsi dalle rivelazioni riguardanti le molestie a minori da parte del clero, ma soprattutto dall'aggravante della mancata denuncia alle autorità civili : la pratica, nel caso si scoprisse un crimine a sfondo sessuale, era quella di trasferire i reprobi ad un'altra diocesi, senza riportare l'accaduto al di fuori delle gerarchie. Le conseguenze dello scandalo sembravano irreparabili: senza contare la pioggia di richieste di risarcimento che è stata quasi fatale per le finanze ecclesiastiche, il prestigio e la reputazione della Chiesa sembravano essere irreparabilmente danneggiate.

Dopo alcuni tentennamenti iniziali, Chiesa nordamericana ha reagito in maniera decisa : oltre all'obbligo di una immediata denuncia, le diocesi statunitensi si sono date nuove regole per migliorare il rapporto con i fedeli e l'attività pastorale, all'insegna di una maggiore trasparenza e di una nuova organizzazione da parte dei credenti laici, che hanno ottenuto maggiore spazio e soprattutto maggiore capacità di essere ascoltati dalle gerarchie ecclesiastiche. L'arcidiocesi di Boston pubblica ad esempio dei dettagliati resoconti finanziari e quella di San Francisco ha convocato una "convention" composta da laici.

Sembra che le misure prese durante questi ultimi anni abbiano avuto un successo inatteso: la percentuale di cattolici negli USA si è stabilizzata dopo anni di declino, anche escludendo dai numeri l'aumento di fedeli dovuto all'immigrazione dei cattolicissimi latinoamericani. L'apertura verso i fedeli e l'adeguamento alle caratteristiche di una società moderna hanno giovato ad una parte importante della cristianità cattolica; si tratta di una lezione che potrebbe essere valida in generale, fino in Vaticano?


fonte: The Economist

tag: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3