venerdì, novembre 30, 2007

Tassi bloccati per i subprime, ma chi paga?

il Wall Street Journal di oggi riporta la notizia dell’elaborazione di un piano per limitare i danni per una categoria particolarmente insidiosa di mutui subprime. Per una volta, non pagherà Pantalone, ma azionisti ed investitori - inclusi i fondi pensione. Uno sviluppo positivo? In parte sì, certamente, ma al di là della retorica, a beneficiarne saranno anche piccoli speculatori improvvisati e acquirenti di case che non si sarebbero mai potuti permettere. A pagare, alla fine, anche i risparmiatori.

Continue Reading »



tag: , , , , ,

Ufficialmente perplesso

Quella di Berlusconi è una correzione di rotta o un'immane cazzata? Ai posteri l'ardua sentenza.
Personalmente, mi sorge il dubbio che ci siano problemi con il senso delle proporzioni: se lo scopo dello psicodramma di questa settimana era quello di recuperare il centro dell'attenzione, esiste una disparità tragica fra il fine ed i mezzi: non si è gettato il bambino con l'acqua sporca, si è impiegata una bomba all'idrogeno per rompere un uovo...

Annunciare lo scioglimento del maggiore partito italiano, bruciare i ponti con gli alleati e promuovere la fondazione di un partito completamente nuovo, nella maniera più traumatica e antipolitica possibile, salvo poi fare marcia indietro nel giro di 48 ore, potrebbe anche essere un'agilissima manovra di tattica politica, ma il costo del successo tattico potrebbe azzerare i vantaggi strategici: quante altre contorsioni e svolte a 180 gradi possono sopportare alleati ed avversari, prima di ritenere inaffidabile la parola di Berlusconi Silvio? Non sto neppure considerando il merito del nuovo progetto di partito: da un lato, non vorrei dover ripetere lo studio fra 72 ore. Dall'altro, mi chiedo come Storace possa essere considerato sodale più liberale e moderato di Gianfranco Fini.

Vinta la "battaglia" del riconoscimento della centralità di Berlusconi nei prossimi mesi, si rischia di perdere la guerra per la riunificazione della destra, pardon centrodestra, italiano e per la costruzione di un'alternativa a tutto campo alla sinistra, non soltanto sul piano meramente elettorale, ma anche su quello della proposta politica economica e e culturale .
Rimbocchiamoci le maniche.



tag: , , ,

9 indizi di probabile idiozia

Buahahahah
clipped from www.themishmash.com

1. You wildly overstate your case.

Overstate

2. You act as if the rules don't apply to you.

4x4

3. You preemptively tell others to fuck off.

Fyou

4. This is your idea of holiday cheer:

Sign

5. You really believe it's that simple.

Bumper

6. Rather than the pedestrian 'Beware of Dog' sign you instead opt for this:

Bite

7. You have a five year old do your dirty work.

Kid

8. You think you have all the answers.

Whoa

9. One obnoxious purchase is not enough.

Excess
blog it

giovedì, novembre 29, 2007

Filantropia dell'avvoltoio

Speculatori e filantropi nello stesso momento? Potrebbe riuscire a William Ackman, capo dell’hedge fund Pershing Square Capital Management e convinto dell’inevitabile bancarotta delle assicurazioni monoline.


Continua a leggere su Macromonitor»

tag: , ,

mercoledì, novembre 28, 2007

Internet sarebbe una minaccia terroristica?

Letta su Slashdot, inquietante: una legge passata circa un mese fa dal Congresso USA ha incluso Internet fra gli strumenti terroristici e che quindi il Congresso dovrà sviluppare ed implementare per combatterla. Altro che senatori distratti, hanno dei deputati dementi - e scusate per la ripetizione.

U.S. House Says the Internet is Terrorist Threat: "'The U.S. House of Representatives passed a bill (H.R. 1955) last month, by a vote of 404 to 6, that says the Internet is a terrorist tool and that Congress needs to develop and implement methods to combat it.'"


tag: , , ,

L'ultima riga vale da sola un articolo

Il resto dell'articolo di Orso di Pietra è ottimo, ma la chiosa in particolare è meravigliosa:

La sindrome badogliana : "L’ipotesi è allettante. Ma il leader di Alleanza Nazionale farà bene a riflettere attentamente prima di accettare di entrare a far parte della Santa Alleanza Antiberlusconiana. I suoi elettori potrebbero non capirlo. Perchè i Badoglio li riconoscono subito."

martedì, novembre 27, 2007

Ah, le Ristrette cerchie

"Un sogno, ma forse anche un progetto, visto che ieri, madame Deborah Bergamini detta Delta si è concessa a una ristretta cerchia di internauti che si raggruppano attorno a Tocqueville, detto anche «La città dei liberi». Appassionati di blog che sognano di cambiare il mondo: «Sarò squilibrata», dice, «ma questa gente mi affascina»." Dagospia.com
Era ristretta soltanto dal numero di sedie e di bottiglie di Novello :) Ed è un complimento.

Chiosa d'Abu Dhabi

gli USA, ma soprattutto alcune banche, non sono molto propizi alla finanza araba: Citigroup ha venduto titoli convertibili in azioni ad un fondo del governo di Abu Dhabi. Potrebbero esserci dei problemi, ma ricordiamo che non sono soltanto i giapponesi a leccarsi le ferite per gli acquisti americani in una bolla speculativa: lo stesso Al-Walid Bin Talal possiede il 5% della banca americana grazie ad un tentativo di salvataggio avvenuto una decina d'anni fa, nel 1998.

Hillary the not-so-unbeatable

clipped from www.newsmax.com

All five of the leading Republican presidential candidates � including John McCain � would beat Democrat Hillary Clinton in a head-to-head match-up, according to a surprising new poll from Zogby International.

Asked whom they would choose in a race between Giuliani and Clinton, 43 percent of respondents said Giuliani and 39.4 percent chose Clinton, with 14.6 percent opting for �someone else� and 3 percent selecting �will not vote/not sure.�

 blog it

Fiat più costosa di Mercedes?

Il matrimonoi del momento nel settore automobilistico è sicuramente quello fra Fiat e Daimler, ma sembra che non s'avrà da fare. Il magazine tedesco Auto Motor und Sport , citando alcuni dirigenti Dailmler come fonte, sostiene che i negoziati sarebbero interrotti, anche perché "gli Italiani producono auto compatte a costi più elevati dei nostri".
Se una Mercedes A o B costano meno di un modello Fiat,o a Torino hanno qualche problema di costi, oppure i tedeschi ci stanno rifilando una discreta "sòla".


tag: , , , ,

lunedì, novembre 26, 2007

buone notizie referendarie

Referendum elettorale, ok dalla Cassazione

E lo quoto integralmente:

La Cassazione ha ritenuto valide le 500mila firme del referendum sulla legge elettorale.
Chi vuole per davvero il partito degli italiani, un partito unico del centrodestra, dovrebbe sostenerlo.
Fini ha da tempo annunciato il suo si. Vediamo che farà Berlusconi.
Qualora, come probabile fallisca il dialogo sulle riforme, è quella l'occasione in cui il centrodestra potrebbe ritrovare la sua unità di intenti.
Io sono per il referendum e voterò si.

mercoledì, novembre 21, 2007

Rai, Mediaset, lunghi coltelli

COme mi fa giustamente notare qualcuno più sveglio di me: sarà un caso, ma la notizia di una sospetta collusione RAI-Mediaset per favorire Berlusconi nel 2004-2005 viene lanciata da Repubblica proprio qualche giorno prima dell'incontro fra Veltroni e Berlusconi? Oppure siamo di fronte ad un "avvertimento" da parte di Carlo de Benedetti e da schegge impazzite di un partito molto, molto presente in RAI ai tempi di Berlusconi premier?

La Fed apre gli occhi sui problemi dell'economia reale. Peccato.

La Federal Reserve ha ammesso l’impatto della crisi immobiliare e creditizia sull’economia reale, riducendo le proprie stime sulla crescita del PIL ad un livello persino più pessimistico di quello degli analisti delle banche d’affari. Dopo i risultati del settore dei trasporti, quelli finanziari e la situazione disperata sul mercato della liquidità, non si tratta di una grande sorpresa, ma semplicemente della rassegnazione di chi ha provato a fare il pompiere, ma non ce la può fare ancora a lungo.

Continua su Macromonitor »

THat's funny

in vendita sui eBay: Direttore Filiale Banco di Sicilia

martedì, novembre 20, 2007

Another one bites the dust

Come si era già accennato, Freddie Mac ha pubblicato i suoi risultati. Adesso possiamo ufficialmente smettere di preoccuparci e cominciare ad urlare in preda al panico. Il grafico qui sotto dovrebbe chiarire il motivo: una società creata e sponsorizzata dal governo americano per garantire mutui immobiliari equi, dotata di rating AAA e che garantisce o possiede, insieme alla "sorella" Fannie Mae, il 41% dei mutui immobiliari americani ha appena avuto un tracollo di Borsa degno delle peggiori dot.com

Il prossimo che parla di intervento statale per correggere i fallimenti del mercato verrà lapidato.
clipped from blogs.wsj.com
fred_c_20071120123428.jpg
 blog it

La classe criminale va in Paradiso

Su Hurricane 53, le foto del black bloc Carlo Giuliani ed il rapporto dei ROS. Comprendo che per i comunisti saranno le classi più disagiate ad entrare nel Paradiso dei lavoratori, ma dobbiamo davvero sorbirci l'anticipo della beatificazione della classe criminale?
Quando lo Stato dedica aule del Parlamento a coloro che hanno messo a ferro e fuoco una città senza curarsi di poter uccidere altri individui, possiamo ancora stupirci del degrado dell'ordine pubblico in questa nazione? Sarebbe questa la superiorità morale, queste le le mani pulite, la candida onestà di coloro che si contrappongono al centrodestra: i presunti evasori in galera, gli squadristi dichiarati in libera uscita?

HT:Rolli,Hurricane 53

tag: , , , , , ,

lunedì, novembre 19, 2007

Putting a number on financial "fear Factor"

Libor spread at wides, Treasury-fed fund spread wide as well. Liquidity is at a premium and the LIBOR spread accounts for financial contagion fears
clipped from blogs.wsj.com
one-month bills currently offer a yield of 3.85% — nowhere near the 4.50% federal-funds target rate, where it usually trades. And this is at the busiest time of the year for Treasury supply, making it all the more surprising. “Liquidity in the money markets right now is very poor,” says Lou Crandall, analyst at R.H. Wrightson & Assoc.

The concerns have resulted in an ongoing increase in LIBOR, a key global benchmark that some have described as a “traded” version of federal-funds. Prior to August, it tended to track the fed-funds rate reasonably well, but has been out of line since and despite a few attempts, hasn’t come back to earth. Mr. Crandall says of late, three-month LIBOR was at 4.95% at a time when the expected funds rate continues to fall.

libor_c_20071116102359.jpg
The difference between 3-month LIBOR and the federal-funds rate is still wide. (Source: Lehman Brothers)
 blog it

Stato, male necessario anche pe run libertario

LibertyFirst esprime un maniera chiara e sintetica un discorso che ho cercato più volte di affrontare, con risultati mediocri. Lo Stato è un male necessario, soprattutto perché non si tratta dell'unica istituzione od organizzazione che viola i diritti umani e si arroga il diritto d'impiegare la coercizione. Il libertario deve, talvolta, essere quindi favorevole all'intervento statale?

Dal mio punto di vista, si tratta di scegliere, anche in questo caso, il minore fra due mali. una organizzazione che si arroga il diritto d'impiegare la forza somiglia od addirittura diviene, in un certo senso, uno Stato. E come tale, il nemico di ogni libertario.


tag: , , , ,

Non è il partito delle Libertà. Potrà mai diventarlo?

Sognavo da tempo un colpo di reni come questo da parte di Silvio Berlusconi, un sonoro vaffa a centristi e "moderati" fino all'immobilismo ed alla rassegnazione. Purtroppo, come in certe favole, il sogno rischia di tramutarsi in un incubo, a causa del modo in cui si è realizzato. Purtroppo, ieri non è nato il Partito delle libertà, come qualcuno crede. E' nato un "Partito del Popolo italiano" , populista nel nome e nelle premesse:
«è quello che la gente vuole»
non mi pare esattamente una dichiarazione di principi liberali. La speranza è che, essendo aperto "a tutti" coloro che vorranno aderire, i liberali possano controbilanciare la spinta meramente populista: una notevole differenza rispetto al "partito liberale di massa" che Silvio Berlusconi ha sin qui proposto quale obbiettivo, ma è una sfida che si deve vincere.
Ci rimane una speranza, visto che la retorica individualista e liberale di Silvio Berlusconi e del suo partito rimane un'anomalia positiva, nel consenso collettivista del panorama italiano; ma siamo purtroppo ancora fermi alla retorica. Nella sostanza, questo Partito rischia di essere l'ennesima Balena Bianca da votare turandosi il naso, il meno peggio di fronte al neoandreottiano Veltroni ed all'inqualificabile partito del Basso Ventre capeggiato da Casini.
Concordo con quello che ha scritto Libero Pensiero: Fini ha ragione, ma Berlusconi ha i voti e vincerà, anche se sarà una vittoria di Pirro.
A che pro creare il primo partito italiano, per poi rifiutare il referendum appoggiato da Fini, accordarsi con Veltroni ed accettare una legge elettorale quasi puramente proporzionale? Il proporzionale alla tedesca ci rigetterebbe una in palude e ci ritroveremmo, causa legge elettorale demenziale, in un Parlamento governato dalle voglie di Mastella & Casini.
Bisogna davvero sperare che quella di Silvio Berlusconi sia una mera apertura tattica e che l'accordo avvenga su di una legge elettorale meno peggiore di quella tedesca, che sia essa quella spagnola o "referendaria". Perché senza la legge elettorale giusta, sarebbe inutile anche il rilancio delle politiche liberali all'interno del nuovo partito, perché la coraggiosa scommessa di Berlusconi avrà un solo vincitore: Casini.

Hat tip &roundup: Libero Pensiero, Mikereporter, RDM20,A conservative Mind, oggettivista,Wind Rose Hotel, Calamity Jane,Mithrandir,Dyotana,Cantor,Inyqua,NextCon

tag: , , , , , , , ,

Prime pagine e realtà

Il monte-bonus delle principali banche di Wall Street sarà di 38 miliardi di dollari, più del PIL di piccole nazioni quali lo Sri Lanka o il Libano.
Gli azionisti delle stesse banche d'affari, nello stesso periodo, hanno perso 74 miliardi di dollari. Qualcuno non la prenderà per nulla bene.

venerdì, novembre 16, 2007

Morte per mille tagli

Livelli record per la domanda di liquidità da parte del sistema bancario, dati macroeconomici scoraggianti, voci di pesanti perdite per su Fannie Mae e Freddie Mac, la grande distribuzione in panne, pessima ricezione da parte del mercato. A voi scegliere i motivi di un’altra seduta negativa per borse e credito.

Continua su Macromonitor




tag: , , , , , ,

mm p'link

Meet Mitt

Mitt Romney è uno dei principali candidati alla nomination repubblicana, è mormone ed ha anche senso dell'umorismo (ma noi si continua a tifare per Rudy Giuliani e ad avere tanta simpatia per Ron Paul)


clipped from www.economist.com

Big Love
“I love my wife and my five sons and their five wives. Wait a second. Let me clarify that. They each have one.”

Mitt Romney campaigning in New Hampshire, ABCNews.com, November 10th


blog it



"Amo mia moglie ed i miei figli e le loro cinque mogli. Un attimo, lasciatemi spiegare: ne hanno una a testa"

Per chi non lo sapesse, i mormoni hanno praticato la poligamia, prevista nel proprio libro sacro, ed hanno abbandonato la pratica (quasi tutti , almeno) soltanto dopo notevoli pressioni del governo federale americano - il vizio d'infilarsi nella camera da letto altrui è come una droga, per gli enti governativi...

tag: , , , ,

giovedì, novembre 15, 2007

Gaza, no autocensura, no party

Non che l'Olp non lo facesse, ma erano più discreti. Anche perché non ne aveva bisogno, essendo un movimento nominalmente socialista e di sinistra; i giornalisti europei di solito si autocensurano immediatamente appena si tratta di un partito "compagno" , o perlomeno s'impegnano ad edulcorare il tutto nella meravigliosa tradizione dell'agit-prop di stampo sovietico.

"L'amministrazione di Hamas ha deciso di restringere l'accesso dei giornalisti alle sue manifestazioni, che sarà riservato soltanto ai reporter in possesso di una tessera stampa rilasciata dal ministero degli Interni, controllato dallo stesso movimento islamico. Lo hanno riferito funzionari dell'amministrazione di Hamas, che hanno chiesto l'anonimato. Per quanto riguarda la copertura di manifestazioni all'aperto o di eventi che riguardano altre fazioni palestinesi «non sono ancora state prese decisioni», hanno aggiunto i funzionari. La decisione era stata presa dopo gli scontri alle manifestazioni di lunedì in cui migliaia di sostenitori di Fatah hanno commemorato la morte di Yasser Arafat. La polizia di Hamas, in quell'occasione, aveva aperto il fuoco uccidendo sette dimostranti."


Fonte: Libero, via Informazione Corretta

tag: , , , ,

Iowa o Imola?

Parlando di melting pot: alcune zone tradizionalmente tranquille ed ospitali degli USA comincerebbero ad avere problemi on l'immigrazione clandestina. I termini del problema sono simili a quelli italiani e libertypundit li esprime al meglio; per fortuna la società americana è probabilmente più preparata della nostra.
clipped from pajamasmedia.com

I know a lot of people say that those opposed to illegal immigrants are xenophobes or racists, but that’s not the case here at all. Iowans don’t have a problem with immigrants in the least. We are a state that is extremely hospitable, almost to a fault. We gladly welcome virtually anybody who comes here. But we won’t roll out the welcome mat it if they’re breaking the law and putting a strain on society. Iowans want to see people fill out the necessary papers, go through the process legally, and then come to the state. If they do that, we’ll be glad to call them “neighbor.”

 blog it

Capanna ed identitari, collettivisti riuniti contro il progresso

Ho sempre avuto il sospetto che una parte della destra identitaria sia costituita da collettivisti socialisti in libera uscita, relitto di un'altra, non proprio felice, epoca, quella dei totalitarismi trionfanti. Questo post di fareverdecagliari mi ha tolto ogni dubbio. Sia per il merito della questione, che per l'alleanza, davvero contro natura per chiunque abbia tendenze non-comuniste, con il paraterrorista Mario Capanna.
Aspetto con ansia le consultazioni per tornare al mais ed al grano puramente naturali, oppure abolire l'orrore geneticamente selezionato da cui si sono ricavati i vaccini antipolio ed antidifterite.
Ovviamente, un paio di miliardi di persone dovrebbero magicamente scomparire, il tasso di mortalità s'impennerebbe e ritorneremmo ad una condizione di carestia permanente, ma immagino sia un vantaggio, per chi vuole la "decrescita felice". Visto l'accoppiamento con Capanna, non penso che che Paolo Cento e Pecoraro Scanio siano un problema.
Complimenti.

Sugli OGM e sulla politica italiana in materia, si veda anche qui e qui

tag: , , , , ,

Dedicato ai complottisti

Goldman Sachs sembra ben posizionata per diventare il nuovo bersaglio complottista, dopo l'allungamento della lista di ex-dipendenti Goldman alla guida di altre banche d'affari e di istituzioni monetarie internazionali: John Thain, ex-presidente di Goldman e del NYSE (la Borsa di New York), è il nuovo CEO di Merrill Lynch. Come per i trenta berasagli precedenti, prenderei con molta cautela le storie .


Fonte DealBook - New York Times

mercoledì, novembre 14, 2007

Contrordine compagni: La Sinistra vince in Danimarca

Non sto delirando: Il partito liberale danese, infatti, si chiama ufficialmente "Venstre", ossia "sinistra". Si tratta in realtà di un partito liberale, liberista e soprattutto ferocemente determinato a difendere l'Occidente , quello vero, non un immagine speculare dell'Islam in salsa cristiana.

Mi stupisco che le raffinate menti della Casta che gestisce i nostri media ed i decerebrati che ne stendono i proclami si siano persi l'opportunità di titolare come questo post, ripetendo lo scippo paragonabile a quello delle elezioni polacche, dove un liberale thatcheriano venne definito "di sinistra" . Forse anche i ladri - di parole, perché la sostanza, gratta gratta, è cambiata poco - hanno una morale? O hanno semplicemente paura d'identificarsi con il piccolo Regno che ha saputo dire no e difendere la propria libertà?

In fondo, comprendo anche certa sinistra perbene, nei propri impulsi cleptomani: non possono ammetterlo, ma devono avere nostalgia di quando erano i liberali e non i socialisti ad essere "sinistra" ed il progresso significava libertà e tolleranza, in ogni campo. Chi è causa del suo mal pianga se stesso: gli intellettuali, i chierici, tradirono per regredire al collettivismo socialista e si ritrovarono alleati alla barbarie. Sarebbe ora di ammetterlo, invece di ricorrere ai contorsionismi verbali, rinunciare alla mortale illusione collettivista e guardare avanti.


Hat tip: A conservative mind, The Right Nation


tag: , , , ,

Tatuaggi scientifici per tutti

Anche scienziati ed ingegneri amano i tatuaggi. Ovviamente, non aspettatevi i soliti temi.
Al posto di geometrie tribali, ecco la spirale del DNA ed un meraviglioso "Charles Darwin had the balls to ask". Tutto da ammirare qui

Da: leenks.com



tag: , ,

A Wall Street torna di moda il Re Leone

Goldman Sachs non crede di dover effettuare alcuna svalutazione del loro attivo, al contrairo di ogni altra banca di Wall Street , mentre il CEO di JPMorgan dichiara che "stiamo bene, grazie ". Tutto è tornato tranquillo? Gli autori di MarketBeat, il blog del Wall Street Journal, che hanno raffigurato i due CEO come Timon e Pumba che cantano "Hakuna Matata", qui non ci sono problemi. La parte del facocero, ovviamente, la farà Dimon.
Posso credere a Lloyd Blankfein, CEO di GOldman Sachs, quando afferma che la banca sarebbe corta di CDO in aggregato e quindi non ha necessità di svalutazioni pesanti. E' nota l'abilità quasi soprannaturale di gestire rischi e leggere il trend da parte di Goldman e soprattutto del suo nuovo capo ; è altresì nota la capacità micidiale, da parte della banca, di trovare sempre concorrenti e clienti disposti a prendersi il rischio di scommettere contro tali abilità.
Mi sembra invece difficile da credere che una banca universale come JPMorgan, con 40 miliardi soltanto di bridge loan, non abbia proprio alcun problema.


"nobody was on defense today, as Goldman Sachs and J.P. Morgan Chase said things that were anything but offensive. The walls may be closing around in the form of writedowns for a multitude of firms, but Lloyd Blankfein and Jamie Dimon are singing “Hakuna Matata,” with the former saying they don’t expect any writedowns, and the latter saying “I think we’re fine.”"



Fonte: MarketBeat Blog - WSJ:

martedì, novembre 13, 2007

Altro che banche, le poste...

In Cina,furto record alle poste:
"Il direttore di un ufficio postale in Cina è stato accusato di aver sottratto alla clientela più di 240 milioni di dollari per pagare i suoi e debiti e per investimenti personali. Secondo i media locali l'uomo, He Ligiong, 43 anni, è accusato di aver rubato, nell'arco di tre anni dai conti correnti della clientela dell'ufficio postale che dirigeva nel sud est del paese ben 1,79 miliardi di yuan."


Ch emnodi sono questi? Almeno da noi fingono di venderti uno strutturato, o un bel libretto postale al 2% quando i tassi sono al 4.75%. I cinesi sono meno diplomatici

Giustizia, per una volta, comincia ad essere fatta

Almeno per Hina, finalmente una sentenza, un precedente, forse essenziale per l'Italia.
Se vogliamo che lo Stivale abbia una storia di successo in tema d'immigrazione, la condanna del padre e degli zii di Hina deve divenire una pietra miliare per un sano modello di convivenza, il minimo indispensabile per iniziare l'integrazione: colui che decide di vivere in Occidente non potrà impedire ad altri di vivere come un occidentale. Mai.


tag: , ,

lunedì, novembre 12, 2007

Alf Metal

Internet permette di tutto, compresa una "rivisitazione" di Alf

YouTube - Alf Metal










tag: , , , ,

Citazione ritardataria

Da Conservative Mind: Popper e la sinistra, la storia vera:

"Lo scorso aprile, a Firenze, ai 1.550 delegati dell’ultimo congresso dei Ds fu chiesto quali fossero i loro intellettuali di riferimento. Ne uscì un Pantheon assai strambo, che metteva al primo posto Gramsci, quindi Bobbio e Marx. Seguivano Kant, Popper ed Hegel. Il filosofo austriaco, insomma, si è trovato accanto alle sue nemesi, i totalitaristi Marx ed Hegel. Perfetto per Walter Veltroni, l’uomo degli ossimori. Ma chissà se i delegati diessini che hanno “votato” Popper sanno chi era davvero, se hanno letto “La società aperta”, se ne conoscono la storia e gli attacchi che ricevette dal partito del quale sono figli. Oppure se tutto quello che sanno di Popper è che certe sue frasi tornano buone da usare contro Berlusconi."

Alzheimer politico o andreottismo da sinistra?

Cari compagni ehm amici ehm democratici, dopo le dichiarazioni di Walter Veltroni sulla riforma elettorale, è ormai palese che chi vi hanno rifilato come conducator o è un clone di Giulio Andreotti, praticamente Belzebù, oppure un personaggio già afflitto da Alzheimer a 52 anni.

Se vogliamo illuderci che certi nostri politici conservino ancora un briciolo di pudore e di buona fede quando si rivolgono ai cittadini, che no intendano giocare con le architravi del sistema politico, la Costituzione e la legge elettorale, per minuscole esigenze tattiche, allora l'ipotesi di una forma d'Alzheimer è l'unica possibile, se vogliamo spiegare perché alcune delle menti più inutilmente brillanti* della politica italiana abbiano completamente dimenticato la storia recente di questa Nazione, nonché buona parte della scienza politica, sino al punto di affermare che il sistema elettorale proporzionale favorirebbe il bipolarismo.

In Germania, il bipolarismo esiste nonostante la presenza di un sistema proporzionale ed è stato garantito da altri aspetti dell'assetto costituzionale e dalla contingenza storica.
L'argomento per cui sistema proporzionale sarebbe in qualche modo connaturato al carattere nazionale italiano è poi semplicemente risibile: al massimo, è connaturato alla nostalgia della casta dirigente italica, abituata a generazioni di totale commistione trasversale al momento della spartizione delle spoglie. RCS, Rai e compagnia cantante riusciranno probabilmente a fare il lavaggio del cervello agli italiani, ma i fatti parlano chiaro: la Prima Repubblica, una volta eliminato ogni residuo liberale, strangolò il miracolo economico nella culla e creò le condizioni per avviare l'Italia al declino.
Come dimostrato dal discreto funzionamento del sistema maggioritario nelle elezioni per gli enti locali, il problema non sono gli italiani: sono i politici che hanno approvato a livello nazionali leggi elettorali pessime, sapendo che si trattava di pessime leggi, e poi si sono stupiti del loro cattivo funzionamento.

Sappiamo tutti, sfortunatamente, che non si tratta di Alzheimer, ma di una manovra di quart'ordine: la nostalgia del Pentapartito, della restaurazione partitocratica, sembra davvero dare alla testa. Comprendo Casini, per il quale un ritorno al passato sarebbe l'unica possibilità di guadagnare all'Udc una sopravvivenza politica nel ruolo di un arbitro, un ago della bilancia che garantirebbe la totale degenerazione del Parlamento italiano nell'immobilismo più assoluto.
Mi delude Veltroni, pronto a consegnarsi ad un partito che dovrebbe avere una mignatta nel proprio simbolo. D'altronde, l'alternativa sarebbe tenersi l'abominio politico italiano, i due partiti comunisti e mezzo che ci ritroviamo costantemente legittimati dalla sinistra moderata più demente e tendenzialmente suicida d'Europa.
Purtroppo il problema non è facilmente risolvibile dai liberalsocialcomunisti nostrani: i trotzkisti non si possono più spedire nei gulag o in clinica, come si faceva ai bei tempi in URSS, in Cina oin Cambogia, quei bei tempi in cui Wolter era un rampante militante della gioventù comunista sovvenzionata e affascinata da quei regimi totalitari. Adesso , gli toccano Casini e soci.


*=nel senso che brillano della luce dei riflettori puntati costantemente dai media di partito o di famigghia.

Hat tip: Zamax, Mithrandir

tag: , , , , , ,

Multipli ragionevoli?

La stagione degli utili aziendali americani porta pessime notizie per quegli investitori che pensavano di essere al sicuro acquistando aziende con un basso rapporto prezzo/utili. Il rapporto e' peggiorato, ma non per un gradito aumento dei prezzi, quanto per un crollo degli utili, sinora scesi del 20% nel terzo trimestre.

Chi ha sostenuto nelle scorse settimane che il mercato azionario avesse poco da preoccuparsi nel medio periodo ha due argomenti preferiti: quello macroeconomico, per il quale il mercato viene comunque sostenuto da una domanda globale che continua a crescere a ritmi interessanti; quello tecnico, per il quale il rapporto fra prezzo medio delle azioni ed utili aziendali per azione è vicino alla media storica o addirittura al di sotto, segnalando un mercato teoricamente sottovalutato.

Come si era già fatto notare, una misura di questo genere può peggiorare per due motivi: un aumento dei corsi azionari oppure una brusca riduzione degli utili. Gli utili aziendali in aggregato sono quasi ovunque cresciuti a ritmi eccezionali negli ultimi anni, portando la percentuale dei profitti aziendali del PIL a livelli record quasi ovunque nelle nazioni OCSE. Il basso livello del rapporto prezzo-utili si è rivelato, quindi, un indicatore del giustificato scetticismo degli operatori nella sostenibilità di questa tendenza alla luce dei problemi sul credito.

Fonte: Earnings by Industry, WSJ.com

tag: , , , ,

giovedì, novembre 08, 2007

Persino le modelle non vogliono dollari

Una supermodella brasiliana non viene normalmente ritenuta un guru dei mercati finanziari . Se nemmeno Gisele Bundchen vuole farsi pagare in dollari, ma in euro, è evidente che la crisi del dollaro dollaro sta decisamente arrivando al grande pubblico.

Il momento della Oldest economy

Dimenticatevi la New Economy ed i fasti della finanza strutturata; il deal dell'anno avrebbe potuto essere in uno dei settori economici più tradizionali, le miniere: il gigante australiano BHP Billiton avrebbe avvicinato il concorrente Rio Tinto per una fusione da 140 miliardi di dollari, ma l'affare è stato rifiutato dalla società angloafricana. L'effetto della vorace domanda di materie prime da parte dei paesi in via di sviluppo sembra far tornare, per un attimo, i fasti del diciannovesimo secolo, quando le azioni più speculative erano proprio miniere e ferrovie, la new economy di quegli anni.
Se fosse andato in porto , si sarebbe trattato della seconda maggior fusione di tutti i tempi, dopo l'acquisizione di Mannesmann da parte di Vodafone, nel 2000. Quel deal fu uno degli ultimi prima della bolla; siamo alla replica in salsa mineraria? Il presidente della Fed Bernanke sta dichiarando in questo momento che i rischi inflazionistici sono in rialzo e le previsioni sulla crescita americana rischiano di venire riviste al ribasso: non è certamente il viatico migliore per una maxifusione.



Fonte: DealBook - New York Times

tag: , , ,

Borse a picco, grazie alla ABS AAA.

Era da tempo che non si vedeva una chiusura di questo tipo: ogni singolo mercato maggiore asiatico o nordamericano in calo del 2% o più, con gli indici americani in picchiata. Anche la borsa cinese, sino ad ora immune a qualsiasi disastro, ha perso il 5% . Ancora più interessante, l’indice sulle ABS teoricamente sicure quanto un titolo di Stato è letteralmente collassato. Quanto possiamo fidarci delle agenzie di rating?

Continua su Macromonitor

Pannella, arriva l'endorsement del Movimento per la Vita

Per Rudy Giuliani arriva l'endorsement di Pat Robertson. Al confronto, assistere alla CEI che appoggia Della Vedova o Martino sarebbe meno sorprendente, anche se altrettanto gratificante (Pannella sarebbe meraviglioso dal punto di vista estetico-ironico, non politico) .
Si tratta di un forte segnale d'unità per le differenti anime della destra americana; potrebbe inoltre rimuovere uno dei principali ostacoli alla nomination di Giuliani ed uno dei maggiori rischi nella sfida con Hillary Clinton, quello della disaffezione della destra religiosa per il "laico" Giuliani. Speriamo soltanto che in Italia qualcuno si degni di prenderne esempio.


Hat tip + da leggere assolutamente:The Right Nation



tag: , , , , , , ,

martedì, novembre 06, 2007

Monoline, 1000 miliardi e 9 settimane e mezzo di dolori

Nel capitolo più recente nella saga del mercato del credito, Fitch ha annunciato una profonda revisione del merito di credito delle assicurazioni monoline, nel corso delle prossime 8-10 settimane; una eventuale perdita del prezioso rating AAA da parte di alcune di esse potrebbe colpire paradossalmente chi ha scelto uno dei “beni rifugio” per eccellenza negli USA, a causa del ruolo giocato dalle monoline nel “sicuro e tranquillo” mercato delle obbligazioni municipali.

Continua su Macromonitor»

tag: , , ,

lunedì, novembre 05, 2007

Menzione d'onore alla sintesi

Esposizione sintetica ed impeccabile. Posso essere in disaccordo in qualche punto, ma l'esempio è semplicemente perfetto. Chapeau ad house of Maedhros

Rainews24, meglio della Stasi?

Non ancora, ma ci sono speranze. 100 redattori, 3mila telespettatori , questi i numeri di Rainews24, la rete Rai tristemente famosa per aver superato a sinistra la Rai3 comunista sovietica di TeleKabul. Mai così tanti hanno indottrinato così pochi, a spese del contribuente. Il famigerato servizio segreto della ex Germania Est si vantava di avere a libro paga un suddito su dieci, però lì non c'era soltanto da confezionare le panzane, era anche necessario controllare che il popolo bue avesse ingoiato esca, amo e filo, oltre a far sparire chi non si beveva la versione governativa.
Altri 200 redattori ed i nostri nostalgici del Valoroso Partito ce la potrebbero comunque fare: una versione all'amatriciana de Le Vite degli altri è a portata di spreco.


Fonte: ilGiornale.it,Grendel

Dalla Sicilia senza pudore

Gli fece una proposta che non potevano rifiutare.
Ma ormai il dado è tratto: ci conviene votarlo.
Se tanto mi dà tanto, denunciare Starsailor potrebbe essere rischioso.

crossposted @ Krillix

Super senior, super problema? Dopo i subprime, il nuovo problema nascosto fra le pieghe dei bilanci bancari

Nel momento in cui assistiamo ad un’altra ondata di allargamenti degli premi al rischio, soprattutto sul settore bancario, Merrill Lynch ha per la prima volta evidenziato un ulteriore problema rimasto latente sino ad oggi: le esposizioni alle tranches super senior.

Continue Reading on Macromonitor»




tag: , , , , , , ,

Successoni bancari

Diciamo che Citi non era esattamente una storia di successo neppure prima della débacle di oggi:

"There is no natural successor at Citigroup because the company is itself an unnatural act. Over the last five years, Citigroup’s shares have returned two-tenths of one percent, compared to 100% for J.P. Morgan Chase & Co., its most direct competitor."( WSJ.com)
Ossia: non esiste un successore naturale al timone di Citigroup, perché la banca, di per sé, è un atto innaturale. Negli ultimi 5 anni , le azioni Citi hanno guadagnato lo 0.2% . JPMorgan, il diretto concorrente più simile a Citi, ha visto le proprie azioni raddoppiare. Chuck Prince non se ne è andato troppo presto, ma troppo tardi; alcuni anni in ritardo, per essere precisi.



tag: , , , ,

Di Rom, romeni ed italici gaglioffi

E bravo Mthrandir:

"Dio e il partito lo vogliono e tanto basta alle anime belle e miopi che chiacchierano a vanvera di meravigliose teorie e pretendono che debba essere la realtà ad uniformarsi ai loro deliri onirici. Invece succede che la gente italica, notissima nell’universo per avere una pazienza stoica e un livello di sopportazione da far pensare al fatto che abbia raggiunto la pace dei sensi, queste due caratteristiche non le possieda nelle dosi che vorrebbero le categorie di cui sopra, cioè infinita. E si rompe il cazzo, prima o poi, di dover subire violenze e indulti. Dopo di che succede che, fatti due conti e stabilito che chi delinque continua tranquillamente a farlo anche perché, quando lo beccano, rimedia al massimo una lavata di capo, qualcuno cominci a pensare che sia giunto il momento di ricorrere ad un sistema giudiziario un tantino più spiccio del normale e anche un filo più severo." Continua

Personalmente, credo che l'immigrazione sia una risorsa positiva per ogni nazione e che nessuno dovrebbe aver,e a priori, l'arbitrario privilegio di negare ad altri libertà di movimento. Questo non implica, tuttavia, che non si possa negare tale diritto nel caso l'individuo in questione non sia disposto a seguire un comportamento altrettanto rispettoso dei principi liberali, o perlomeno dei diritti di proprietà, di quanto lo dovrebbe essere l'ospite, o nel caso non fosse disposto ad accettare un qualche grado di assimilazione. Il melting pot è un crogiuolo, nel quale le culture, almeno in parte, si fondono, sotto la pressione ed il calore. Rifiutarsi di ammettere che il nomadismo possa creare difficoltà di gestione, quando il nomade rifiuta persino di ammettere la necessità di doversi adattare, significa che l'immagine che si vuole dare è quella dell'abbandono del campo.
Troppi, in Italia, si illudono che sia sufficiente ignorare il problema, rinunciare ad ogni sforzo: gli "antropologicamente superiori" sono oramai aspiranti suicidi culturali, pronti ad accettare la barbarie piuttosto che difendere e far progredire la civiltà che permette loro di esistere.

tag: , ,

Crisi del credito, anche gli svizzeri si preoccupano, la BCE no.

Anche la Banca Nazionale Svizzera, la banca centrale della Confederazione, ha abbandonato la proprie politica di rialzo dei tassi. La prospettiva di un rialzo dell'inflazione è più che controbilanciato dal timore che il contraccolpo della crisi del credito sulle banche elvetiche sia maggiore di quanto previsto.Soltanto la BCE sembra essere ancora beatamente intenta ad alzare i tassi.

Continua su Macromonitor >>

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3