lunedì, gennaio 21, 2008

I buoni samaritani sono i miscredenti

Sono certo che Magdi Allam dica: "io sto con il papa" in maniera del tutto disinteressata. Perché almeno una cosa la si è compresa chiaramente, dopo i casi delle vignette danesi e del discorso di Ratisbona (il dubbio era orto molto prima) : al Papa ed a moltissimi cattolici interessano solo la salute della Chiesa e della Religione, ma la civiltà occidentale in quanto tale non interessa loro affatto. Al contrario, meglio un interlocutore di cui comprendono il linguaggio, come l'Islam, che uno secolarizzato. Se qualcuno avesse dei dubbi, farebbe meglio a rileggersi la storia di quanto avvenuto in Danimarca, o di quello che accade continuamente in Medio Oriente.
I buoni samaritani, in questa vicenda, sono gli atei e gli agnostici che "difendono" il Papa, spesso sapendo che in cambio non riceveranno ringraziamenti, ma una scomunica a scampato pericolo.

PS: perché ci si definisce laici e non atei? Perché non tutti quelli che non sono credenti sono atei. Semplice. Non costringiamoci a scoprire l'acqua calda ogni quarto d'ora, per favore.

PPS: sulla ultima tempesta in un bicchier d'acqua, il sottoscritto la pensa come lui.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3