lunedì, giugno 02, 2008

S&P + UK Monday massacre

Standard & Poors ha appena tagliato il rating di Merrill Lynch, Morgan Stanley e Lehamn Brothers. J.P.Morgan, Citigroup, Bank of America hanno visto rivisto l'outlook a negativo. Wachovia, altra maxibanca a stelle strisce il cui CEO si è dimesso (leggi: è stato cacciato) oggi, si è aggiudicata una indagine tutta per sè.
Si è salvata Goldman Sachs, la più grande e meglio gestita del gruppo.
Gli ottimisti, quelli che pensano che il peggio sia ormai passato, la prenderanno come l'ennesimo esempio di come le agenzie di rating agiscano quando ormai il danno è fatto ed anzi, abbiamo già toccato il fondo.
I pessimisti, come la dimostrazione che persino le agenzie di rating ci sono arrivate e hanno capito l'estensione del danno. insomma, la luce in fondo al tunnel potrebbe essere un treno in arrivo.
Le azioni bancarie stanno, ovviamente, trascinando al ribasso un mercato che già in Europa era mezzo collassato sempre grazie alle pessime notizie dal fronte bancario, questa volta inglese.
Questa crisi dura da ormai nove mesi, un tempo abbastanza lungo, per gli standard recenti delle crisi finanziarie. Ricordiamoci tuttavia che, nonostante nove mesi siano parecchi, non sono certo una durata estrema, o chissà quanto fuori della media - soprattutto sino a quando la crisi non porta ad una recessione, ma ad un rallentamento nell'economia in generale.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3