lunedì, settembre 08, 2008

Noi ci siamo fermati ai panettoni, a Detroit dove si fermeranno?

Dopo Bear Stearns, Freddie Mac e Fannie Mae, arriverà il turno di GM e Ford? E dopo di loro, quale industria verrà "salvata" dal governo, invece che ristrutturata per competere? Dove ci si ferma? E' quello che si chiede il Wall Street Journal.

Brutte notizie: in Italia, non ci siamo fermati di fronte a nulla, neppure al ridicolo: abbiamo "nazionalizzato" persino i panettoni e, come conseguenza, abbiamo quasi fatto fallimento. Riusciranno gli USA a fermarsi, sulla china del socialismo per i ricchi?

Il rischio è puramente elettorale: in Michigan a Novembre si vota, come in tutti gli USA. Soltanto che questa volta lo stato di Detroit non è più provincia sicura per i democratici (anche se le chance sono in loro favore) ed ha un grosso, enorme problema: la profonda e ormai pluriennale crisdi delle tre grandi case automobilistiche americane, tutte basate nellla citta' di Detroit, ormai la terza più povera degli USA; l'automobile e' l'unica monocoltura dello Stato dei Grandi Laghi, l'unica fonte di reddito di uno Stato che ha preferito investire nell'assistenzialismo piuttosto che nell'innovazione, sperando che la fortuna donatagli dai fondatori dei tre colossi GM, Ford e Chrzsler durasse in eterno.
Il risultato, automatico o quasi, è che i politici dello stato stanno facendo pressioni su entramgbi i candidati presidenziali perche' il trattamento di favore alle banche venga ripetuto verso l'industria dell'auto Made in USA, tramite sostanzioso pacchetto di aiuti federali . I candidati, che non hanno quasi competenze in materia economica, sembrano inclini a produrre adeguati incoraggiamenti almeno verbali.

Le argomentazioni contro un aiuto all'industria dell'auto sono palesi ed evidenti. Il salvataggio di Fannie e Freddie Mac e Fannie Mae è stato un atto quasi dovuto, dato che le due entità erano private quanto le parti intime di una pornostar; Bear Stearns è stata una dolorosa necessità, vista la struttura del mercato finanziario OTC, una necessità che nei prossimi mesi non esisterà più (ma di questo parleremo in altra sede). La crisi, per di più, non riguarda l'intera industria automobilistica, che funziona bene - quando non è di proprietà americana e non è basata a Detroit. SPeriamo quindi che i politicanti USA evitino di seguire l'esempio di Fanfani, Moro e Berlinguer, che a furia di "salvare" aziende e posti, hanno affondato una nazione.


Philosophically, if the Freddie Mac and Fannie Mae debacles teach us
any lesson, it is that subsidizing private profits with public risk is a terrible idea. Implicit government backing has led the managements of these two companies to make reckless investments that have backfired badly. Now government backing has become explicit, and under the plan announced by Treasury Secretary Henry Paulson yesterday, taxpayers likely will pay billions to keep Fannie and Freddie solvent -- with the exact amount uncertain.
The Detroit Three got into their current quandary by making decades of bad decisions, with some help from the United Auto Workers union. Yet despite the current crisis, General Motors is still paying dividends to shareholders, the car companies are paying bonuses to executives, and the private-equity billionaires at Cerberus who bought Chrysler are trying to reap enormous rewards from their risky investment.
Meanwhile the UAW's Jobs Bank -- which pays laid-off workers for doing nothing
-- remains in place.
[...]


The only reason we should bail out any private company is the risk that its demise would wreak havoc on the entire economy. Bear Stearns conceivably passed the test; its collapse could have threatened the U.S. financial system, and the government didn't make the mistake of bailing out shareholders or management.
But just what calamity are we trying to avoid by subsidizing loans to Detroit? That we'll all be sentenced to the indignities of driving Hondas, Mazdas or BMWs? Toyota and Honda, the current leaders in hybrids and alternative-fuel technology, did their research and development on their own dimes.
Even if Ford, GM and Chrysler were to go out of business -- and it's highly unlikely that all three will simply cease to exist -- there will be plenty of good cars for Americans to buy. And many will be made in America, even if they carry foreign nameplates. Toyota, Nissan, Honda, Hyundai and other foreign car companies have expanded greatly their U.S. manufacturing operations in recent years. They're doing so because Americans are buying their cars.



As a practical matter, Americans could choose to buy more Detroit cars. [...] . But they're not. Americans are voting with their dollars, which
is their right.

And what about the precedent the government would set? If we
bail out Detroit, where do we stop? The newspaper industry is in financial
trouble because more readers and advertisers are turning to the Internet.
Newspapers are good for democracy -- Thomas Jefferson said he would choose
newspapers over government, after all -- so shouldn't they get low-interest
government loans to help them adjust to the Internet? Of course not, and ditto
for Detroit.










Hat tip: WSJ, The Right Nation

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