martedì, settembre 09, 2008

Per Obama, problemi anche sui prediction markets.

Sulla recente risalita di john McCain nei sondaggi USA, si sottoscrive il punto di vista del nostro sondaggiologo preferito: prudenza, prudenza - e molt ironia. La corsa è lunga e l'effetto Palin potrebbe essere più mediatico che reale.

Un altro motivo di prudenza, sino a ieri, era dovuto al netto vantaggio di Obama secondo uno strumento recent, ma che nelle ultime presidenziali ha dato prove migliori di sondaggi ed exit poll: i Prediction Markets (di cui si era già parlato qui e di cui si dà una velocissima spiegazione ) .

Da ieri, anche le quote su Intrade, uno dei maggiori markets per eventi politici, mostrano il progresso di McCain: il divario si è ridotto notevolmente, anche se rimane abbastanza ampio da imporre prudenza. Siamo a 46 contro 52 ad oggi, mentre in precedenza la differenza era di circa 30 punti.

Ecco il grafico aggiornato in tempo quasi reale per McCain presidente: il numero può essere letto, in primissima approssimazione, come la percentuale di successo della campagna per l'elezione.

Price for 2008 Presidential Election Winner (Individual) at intrade.com


Ed eccolo per Obama: il gap si sta stringendo inesorabilmente anche qui.

Price for 2008 Presidential Election Winner (Individual) at intrade.com


Hat tip: Alea, Intrade, The Right Nation


[*] Un prediction market è un mercato telematico in cui i partecipanti al mercato possono comprare e vendere un contratto che paga un dollaro se l'evento si verifica e nulla se non si verifica (per i tecnici, il profilo è simile a quello di un'opzione call). Un utente registrato può acquistare o vendere ai prezzi e alle quantità proposte, oppure proporre un proprio prezzo e quantità. Se un evento è quasi certo, il prezzo sara molto vicino ad 1, mentre un evento improbabile avrà un "prezzo" molto più ridotto. La differenza rilevante, rispetto ai sondaggi, è che chi partecipa non si limita a parlar,e ma deve "scommettere" del denaro. Il meccanismo, quindi, somiglia a quello di mercato, nella sua efficienza e nei suoi punti di attenzione: se il mercato non è liquido, il prezzo espresso sarà volatile o manipolabile.
Intrade, il mercato qui citato, è aperto a chiunque voglia registrarsi; sulla corsa presidenziale, i volumi sono rilevanti e la liquidità sembra soddisfacente: l'ammontare netto di contratti in essere è di circa mezzo milione sia perMcCain che per Obama, implicando scommesse in essere per un valore nozionale di circa 10 milioni di euro.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3