martedì, novembre 11, 2008

Halloween rosso sangue per gli hedge fund.

Per gli hedge fund ed i loro investitori, Ottobre si è chiuso come una replica del bagno di sangue : dopo il 6 percento di perdita a settmbre, il settore ha perso un altro 5.4%. Una doccia fredda per gli investitori, abituati a rendimenti positivi per quasi tutti gli ultimi 20 anni e che adesso stanno ritirando denaro in maniera brutale - molti fondi hedge stannoo subendo richieste di riscatto superiori al 20 percento del capitale.

Anche chi si è premunito, imponendo ai clienti un lungo periodo di preavviso prima di riavere i fondi investiti sta avendo problemi seri. Citadel è uno dei fondi più grandi e di maggior successo , al punto che la sue società di gesitone impiega ormai migliaia di persone e si è quasi trasformata in una banca d'affari, con tanto di divisioni impegnate nell'intermediazione di derivati. Il fondo ha una clausola di lockup estremamente rigida, proprio per evitare che investitori presi dal panico si ritirino durante una crisi, proprio quando la liquidità è maggiormente importante. La performance è stata decisamente negativa: quest'anno ha perso il 40% ed alcuni dei fondi principali hanno lasciato sul terreno il 22% solo fra Settembre ed Ottobre. La débacle ha scatenato, per la seconda volta in un mese, una ridda di voci riguardo un potenziale drastico aumento delle garanzie richieste dalle banche finanziatrici di Citadel, aumento di garanzie che starebebro mettendo in ginocchio il fondo. Citadel e le banche hanno sinora smentito , sostenendo ch esi procede "come al solito", ma per ristabilire stata comunque necessaria una conference call aperta agli investitori ed ai trader per spiegare in fdettalgio la situazione.

Vedremo se qualcuno avrà ancora voglia di parlare di hedge fund "onnipotenti" e maligni, elementi chiave di troppe teorie della anbticapitaliste negli ultimi cinque anni.

"So much for hedge-fund hegemony.
Back-to-back bruising months in September and October have shaved more than 10 percent of hedge funds' value, translating into hundreds of billions in losses, according to research and advisory firm Hedge Fund Research.
After weathering a brutal September that saw fund managers lose nearly 6 percent, hedge funds suffered further erosion last month, shedding 5.4 percent, according to HFR."


Hat tip: New York Post

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3