lunedì, novembre 03, 2008

USA come l'Argentina a causa dei bailout? Non ancora, ma qualcosa si muove

Tramite lo statalismo, il rischio di fallimento non si distrugge, si trasferisce soltanto, solitamente a spese del contribuente e degli individui.
Uno degli effetti collaterali tutt'altro che imprevisti del credit crunch e dei "salvataggi" a cui la Fed e il Tesoro si sono dedicati è la necessità di aumentare in mnaniera rilevante il debito pubblico ed i deficit governativi: le garanzie hanno un costo ed il denaro iniettato nelle banche come capitale va preso dia bilanci statali, ossia dalle tasche del contribuente.
Sul tradizionale mercato dei titoli di Stato questo effetto è stato sinora mascherato dalla grandissima domanda di titoli a breve, per sfuggire ai crolli di borse e mercati rischiosi; il mercato dei CDS, che non gode di tale effetto, mostra meglio la tendenza: il costo di assicurarsi sul fallimento del governo USA continua a salire ed è passato da 10 a 40 bps. Si tratta di livelli ancora ridotti , comparati con il costo della protezione su noomi aziendali o su altre nazioni - il CDS sull'Italia costa ad il triplo e quelli di Francia e Germania sono a livelli lievemente inferiori. Il segnale è comunque rilevante.





Hat tip: naked capitalism: CDS Pricing in Increasing Treasury Default Risk

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3