lunedì, dicembre 22, 2008

Madoff, pagheranno caro, pagheranno tutto?

Il fango dell'affare Madoff raggiunge due grandi società di revisione, KPMG e PWC, che percependo laute commissioni avrebbero dovuto analizzare i bilanci e le operazioni dei feeder funds, ossia i fondi che investivano quasi esclusivamente nelle attività di Madoff.
Come hanno fatto a non accorgersi delle numerose anomalie, rilasciando invece anno dopo anno una piena certificazione dei bilanci e delle pratiche di investimento?
La consolazione è che, per quanto in maniera tardiva ed insoddisfacente, il mercato funziona: almeno loro pagheranno e pagheranno caro, in termini sia monetari che di reputazione, come già accaduto in passato. L'estremo è costituito da Arthur Andersen, che fu costretta al fallimento dal fallout dell'affare Enron.

Le agenzie governative, invece, non pagheranno mai per i propri errori : in teoria dovevano essere i feroci ed occhiuti cani di guardia di una società di intermediazione regolarmente domiciliatta negli U.S.A. e non in un Paradiso Fiscale; in teoria, avevano ricevuto denunce su Madoff a partire dal 1999; in teoria, ci si sarebbe dovuti insospettire di una società che gestiva decine di miliardi di dollari non avrebbe dovuto farsi certificare i bilanci da una società di revisione con un organico di sole tre persone.
In pratica, nulla è mai accaduto. Riflettiamoci, prima di sostenere che la soluzione a tutti i nostri mali è, semplicemente, un guinzaglio più corto ai mercati.


In Madoff’s Wake, Scrutiny of Accounting Firms - NYTimes.com

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3