sabato, gennaio 17, 2009

Capitalismo Relazionale e Lacrime di Coccodrillo at Ideas Have Consequences

Sintesi esemplare sul tema dell'intreccio fra banche in Italia su Ideas Have Consequences: inutile stupirsi della conseguenza inevtabile di precise politiche governative.

"Con la scusa che il settore è “strategico”, quello bancario è diventato “non contendibile” ed è così diventato un crocevia di “relazioni”.

Alla fine lo Stato ha “dovuto” creare un Antitrust, cioè ha “dovuto” provare a risolvere situazioni patologiche per il fatto di aver fatto deviare un sistema economico (non solo bancario, chiaramente) dalla condizione concorrenziale: distrutto o impossibilitato un meccanismo “spontaneo” di controllo della concorrenzialità, si è cercato un surrogato. Lo Stato fa danni e poi si propone per la loro soluzione… Ci sarebbe da ridere, almeno finché non si realizza che i contribuenti vengono costantemente presi in giro.
Ma il problema non è lo Stato in sé, bensì chi ne estende lo spazio di intervento, cioè la Politica. Per questo io non parlerei di Capitalismo Relazionale, bensì di Politica Relazionale (cioè la Politica in sé, perché qui le relazioni sono fondamentali mentre dei programmi politici, come si è visto, si può pure prescindere).
L’economia italiana è difficilmente contendibile, e il ricambio politico è pressoché nullo. Non stupiamoci dell’acqua calda di questo comico (o patetico) Antitrust."

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3