lunedì, febbraio 09, 2009

Dopo le parole , i fatti. Hlarion Capucci ci riprova

Siamo certi che la Santa Sede sia assolutamente antisemita. Purtroppo, temo che abbiano allora un piccolo problema a farsi obbedire dai suoi stessi sacerdoti, molto meno disciplinati dei politici italiani: Dopo le parole del vescovo lefebvriano quasi pentito, trascurate da chi in teoria doveva controllarne l'ortodossia, sono arrivati i fatti, con il nuovo arresto di Hilarion Capucci, che il Vaticano aveva promesso di tenere ben lontano da Israele.

Chi è Hilarion Capucci potete leggerlo sul Blog di Barbara: vescovo melchita, ossia cattolico di rito siriano, viene pizzicato nel 1977 con il bagagliaio della macchina piena d'armi ed esplosivi destinati ad attentati in Israele e condannato a 12 anni di galera.
Grazie alle pressioni del Vaticano, Israele accetta di rilasciarlo a condizione che non torni più in Medio Oriente e cessi le proprie attività antiebraiche; queste condizioni vengono solennemente accettate dal Vaticano, che non si accorge come dopo alcuni mesi Capucci abbia ricominciato le proprie attività. La buona fede e la fedeltà alla parola data tipiche della Santa Sede sono confermate nuovamente quando Capucci viene nominato vescovo emerito di Gerusalemme e di Cesarea, ossia esattamente dei luoghi da dove il Vaticano aveva promesso di tenerlo lontano.
L'apoteosi è arrivata nel fine settimana, con il fermo di Hilarion Capucci a bordo di una nave che cercava di forzare il blocco di Gaza per portare aiuti umanitari - per fargli probabilmente far ela stessa fine di quelli che Hamas ha letteralmente rapinato, armi in pugno, all'ONU.

Si tratta solo di una delle numerose conferme dell'equidistanza del Vaticano, come quando ha taciuto in occasione dei lanci di mortaio di Hamas contro i gruppi di pellegrini che tornavano dalle celebrazioni del Natale (quando normalmente basta il fermo di tre cristiani arabi da parte israeliana per scatenare le accuse di repressione). Viste il tipo di attività pastorali del vescovo Capucci, non dovremmo stupirci, anche se ci sfugge ancora come la difesa del gregge cristiano in Palestina possa essere coerente con la connivenza con un movimento fondamentalista islamico come Hamas, noto per incoraggiare la propaganda e la discriminazione dei cristiani arabi .

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3