lunedì, febbraio 09, 2009

Krugman il diseducativo

Quando ci si converte da studiosi a polemisti, il rischio di fare propaganda di partito diventa reale. Osserviamo la parabola discendente del Dottor Krugman, che arriva a distorcere la realtà sino al punto di rottura. Ad esempio, accusa con toni apocalittici i repubblicani di voler tagliare i sussidi all'istruzione previsti nel piano di stimolo, senza alcuna valida ragione.
Purtroppo sta parlando di uno dei capitoli più controversi del pacchetto di stimolo, disegnato talmente male da rendere certo lo spreco di risorse a favore delle parti meno popolari e più sindacalizzate del sistema educativo americano. Un esempio più eclatante è la città di Milwaukee, che dovrebbe ricevere 140milioni di dollari per il sistema statale regolare, che ha capacità in eccesso per 22mila studenti e intere scuole inutilizzate; eppure, nello stesso piano si nega ogni aiuto al programma di buoni scuola della città, che è il più longevo degli USA e ha dato risultati estremamente positivi, tanto da avere lunghe liste d'attesa.

La cosa triste è che Mark Thoma faccia da cheerleader a Krugman anche quando non sa o non vuole sapere di cosa parla, sostenendo che Obama abbia fallito perché non sarebbe riuscito a spiegare i meriti dell'intervento e lasciando che i conservatori "definissero il dibattito" . Forse Obama è abbastanza intelligente da capire che di meriti ce ne sono pochi e che, al massimo, si parla del male minore; si tratta di un pessimo punto di partenza per "ridefinire il dibattito" senza farsi massacrare.

To understand the problem with the stimulus bill, it helps to focus on
specific parts. Take the $142 billion for schools, which is nearly double the
total outlays of the Department of Education in 2007. Now consider that much
of this cash would go to public-school systems that don't even need the
money for its earmarked purposes.The Milwaukee Public School system, for
example, would receive $88.6 million over two years for new construction
projects under the House version of the stimulus -- even though the district
currently has 15 vacant school buildings and declining enrollment. Between 1990
and 2008, inflation-adjusted MPS spending rose by 35%, per-pupil spending increased by 36% and state aid grew by 58%. Over the same period, enrollment
fell by a percentage point and is projected to continue falling, leaving the system with enough excess capacity for some 22,000 students. (
WSJ.com)

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