mercoledì, aprile 15, 2009

Smettiamola di dare all'untore

Bell'articolo di IHC che su Giornalettismo fa a pezzi le panzane sul mark-to-market brutto e cattivo.

Un commento rapidissimo: se proprio volessero mettere mano alle regole contabili, potrebbero imporre il divieto di distribuire utili non realizzati ma soltanto contabilizzati: nessuno si lamentava quando venivano distribuiti dividendi marcando le posizioni al rialzo.
Tutto il resto equivale a ficcarsi la testa nella sabbia: come in generale per Basilea 2, si confonde il messaggero con il messaggio, ci si illude che nascondendo i cadaveri sotto il tappeto, questi scompaiano, invece che marcire fino a soffocarci tutti, come è accaduto in Giappone.

Tremo al pensiero dei disastri associati alla perdita del mark-to-market: la perdita di affidabilità dei bilanci bancari e la conseguente difficoltà di trovare finanziatori diversi dallo stato, o da investitori garantiti dallo Stato e che entreranno quindi nel capitale esattamente come la generazione precedente - sicuri che, se le cose vanno male, sarà Pantalone a pagare. Trasformeremo il settore bancario in una gigantesca CAI, com’era nei bellissimi anni ‘70.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3