giovedì, maggio 07, 2009

La fine del federalismo americano è la fine della libertà?

Un altro segnale del rischio di declino della libertà e della prosperità americane: Per la prima volta nella storia, gli stati ricevono più fondi dal governo federale che dalle tasse che raccolgono in proprio . La fine dell'autosufficienza fiscale significa anche la fine del federalismo?
La struttura federale del governo è un tassello importante del policentrismo istituzionale che ha sinora impedito al governo USA di espandersi e fagocitare la società civile, minando le libertà fondamentali dell'individuo come è avvenuto invece in Europa.
Il partito democratico è un partito statalista e potenzialmente collettivista, che controlla il parlamento, la presidenza e che adesso è in grado di ricattare gli stati dell'Unione per ottenere ciò che vuole.

Chi dubitasse dei metodi spicci dell'amministrazione democratica, deve soltanto ricordarsi di cosa sta accadendo con Chrysler, dove Obama, godendo dell'appoggio di un giudice compiacente e pronto a passare sopra ai dubbi di legalità del procedimento, non ha avuto remore ad impiegare una retorica populista e vere e proprie minacce per ottenere l'acquiescenza dei creditori, costringendoli a violare gli obblighi di legge verso i propri clienti.

Hat tip:Reason Magazine - States Become Welfare Queens

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3