martedì, luglio 07, 2009

Riflessioni sullo scippo della cultura “di destra”

Un gran bel post di Florian che espone le storture della visione dominante su Cultura conservatrice e cultura “di destra” (hat tip:FalcoDestro) e ricostruisce invece un sommario atlante della cultura di destra in Italia, o meglio, dei suoi sforzi per uscire da un ghetto dove è finita per due motivi. Da un lato, la propaganda di sinistra e la visione tendenziosa, riduttiva e talvolta completamente inventata da parte dei media tradizionali; dall'altro, l'acquiescenza al sequestro del termine da parte delle sue frange meno raccomandabili e la complicità nella sua demolizione da parte del mondo cattolico, ansioso di dirottare i voti di destra per i propri scopi politici, non certo coerenti con la tradizione della destra storica.

SI tratta di un ottimo post, anche se capisco poco perché si debba trasformare Fini nel capro espiatorio dei problemi di costruzione di una destra che finalmente non si vergogni di se stessa e ritrovi le proprie radici liberali e conservatrici.

Dell'idea "finiana ella Destra mi piaceva poco lo scetticismo verso il libero mercato, implicito nell'amore per il gollismo e per Sarkozy, ben poco liberali da quel lato; questo scetticismo si è tuttavia parzialmente corretto di recente.

Non vedo alcuna deriva a "sinistra" per chi si rifà a pensatori che non possono non essere definiti di destra, come Prezzolini, Longanesi e Montanelli: è sgradevole vederli elogiati a sinistra, ma hanno semplicemente ribadito le origini laiche di tanta destra italiana. Non vedo alcun revisionismo delle posizioni di Prezzolini o Montanelli, se non nelle accuse da parte di certi cascami della destra rautiana, come fa notare Florian; questi cascami sono tuttavia ben incistati nella "destra sociale" passata ai teocon, non nella pattuglia finiana. Lo stesso Gianfranco Fini è stato di tutto, ma non un "sociale", da quanto ricordo.
Dovremmo impegnarci, tutti, a riprenderci il termine "destra", anche talvolta a costo di evidenziare le caratteristiche liberali dei nostri autori preferiti. Può essere l'unico modo per far cessare l'occupazione abusiva dello spazio politico liberale e conservatore, ossia della destra, da parte di chi non vi appartiene se non marginalmente, come gli epigoni del socialismo in salsa fascista e nazista, o parzialmente, come nel caso dei "nazional-patriottici" volkisch e dei cattolici integralisti, che dovrebbero essere considerati dei compagni di viaggio, al massimo, o delle deviazioni eccentriche nei casi peggiori.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3