venerdì, aprile 09, 2010

La Grecia arriva alla crisi bancaria?

La crisi greca sta passando dal settore pubblico, dove il rischio d'insolvenza rimane presente, a quello privato. Il sistema bancario deve affrontare adesso lo spettro di una crisi di liquidità. Sperando non si tratti invece di insolvenza.
I dati sull'evoluzione dei depositi bancari in Grecia sono preoccupanti: sono in calo e il calo sta accelerando, in una "corsa agli sportelli" silenziosa. Sino ad ora, il buco derivante dalla differenza fra i depositi e i prestiti erogati dalle banche è stato colmato dalle operazioni con cui la BCE ha pompato liquidità in tutto il sistema bancario europeo, tamponando il problema. Tuttavia, le banche nel resto dell'Eurozona hanno incrementato la quota dei depositi sul totale delle fonti di copertura, riducendo il ricorso al mercato dei capitali; le banche greche, invece, stanno perdendo depositi ed insieme non riescono ad emettere obbligazioni. La BCE (tramite la Bank of Greece, la Banca Centrale Nazionale) è di fatto la loro unica fonte di liquidità, come si evince anche dal grafico qui sotto:




Il calo dei depositi è in parte stagionale, ma l'andamento degli ultimi mesi è decisamente anomalo - e preoccupante. Il piano di austerità deciso dal governo rischia di aver contribuito alla fuga dei capitali all'estero, dato che si è concentrato più sull'aumento delle imposte che sui tagli ad una spesa pubblica cresciuta in maniera eccessiva negli ultimi anni.

Sui mercati, il panico è diventato palpabile, con i tassi d'interesse sui titoli greci tornati ai livelli precedenti all'euro; la Grecia non ha di fatto le risorse per rifinanziarsi a questi tassi, rendendo inevitabile una ristrutturazione o un'uscita dall'euro. In maniera perversa, questo gioca a favore del governo greco: per ottenere il pacchetto di prestiti a tassi politici promesso dai partner UE e dal FMI, Atene deve dimostrare di non poter più prendere a prestito sui mercati e giornate come quella di ieri potrebbero far apparire un intervento inevitabile anche agli occhi dell'opinione pubblica tedesca, ancora graniticamente contraria.


Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3