giovedì, giugno 10, 2010

Mavi Marmara e pallottole vaganti

Nella Presunta aggressione alla flottiglia della pace, qualcosa non quadra: il calibro delle pallottole non è quello principalmente usato dalle armi in dotazione alla marina israeliana. E', invece, quello delle armi che hanno sparato verso gli israeliani.


"Il quotidiano britannico Guardian, ripreso in Italia sia dal Corriere della Sera che dà la Repubblica ci racconta che gli attivisti imbarcati sulla Marmara sono stati uccisi con colpi in testa a bruciapelo, questo secondo le autopsie svolte in Turchia.

Si tratterebbe di pallottole da 9 millimetri, e secondo il medico legale turco che ha effettuato gli esami necroscopici Ibrahim Bilgen, 60 anni, è stato colpito per ben quattro volte alla tempia, al petto, ai fianchi e alla schiena. [...]

Altri due uomini sarebbero stati uccisi da almeno quatto colpi ciascuno e cinque delle vittime hanno ricevuto proiettili nella schiena.

In mezzo a tutti questi particolari ce ne è uno che getta un cono d'ombra sulla precisione delle notizie e pone interrogativi inquietanti: "pallottole calibro 9 millimetri".

Quasi sicuramente i militari israeliani avevano nelle fondine delle pistole di questo calibro, ma nel momento dell'aggressione, quando si sono trovati a dover fronteggiare decine di persone armate di bastoni spranghe e coltelli, e qualcuno anche di bombe Molotov; dovendo difendere la loro vita in quegli istanti concitati, cosa sarebbe stato più logico usare: i fucili mitragliatori che avevano già in mano e probabilmente pronti all'uso, oppure andare ad aprire le fondine estrarre le pistole ed armarle prima di fare fuoco?
[...]

Considerando che i fucili mitragliatori in dotazione alle truppe d'assalto della marina israeliana sono i Colt M16 calibro 7X21 e non gli UZI calibro 9X18, arma non adatta ai compiti istituzionali della marina militare, da dove sono arrivati, eventualmente, i proiettili che hanno ucciso gli "attivisti"?

Considerando che due dei cinque soldati israeliani ricoverati dopo l'assalto erano feriti proprio da armi da fuoco di quel calibro, non è possibile pensare che nella bagarre chi ha sparato con pistole verso i militari israeliani che scendevano dagli elicotteri non si sia curato molto di chi c'era sulla linea di fuoco?


Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3