Wired pubblica una storia su 2-Channel, sito di forum diventato un fenomeno nazionale. Secondo la rivista, "il sito ha più influenza sull'opinione pubblica giapponese di quanta ne abbiano il primo ministro, l'imperatore e i media tradizionali".
I numeri sono indubbiamente impressionanti: 2.5 milioni di post al giorno, 800 canali. Dentsu, la maggiore agenzia pubblicitaria giapponese, ha una divisione dedicata esclusivamente al sito.
Il motivo di tanta popolarità? Free speech!
L'anarchia regnante all'interno di 2-channel è il contrario delle convenzioni sociali giapponesi, dove esprimere la propria opinione liberamente comporta rischi estremi di umiliazione pubblica, intollerabile per il giapponese medio. 2-channel permette, per la prima volta, a milioni di persone di dire la propria e conversare senza la pressione di una società dove il conformismo ed il consenso sono la regola imperante.
L'Occidente è arrivato in Giappone, finalmente?
I numeri sono indubbiamente impressionanti: 2.5 milioni di post al giorno, 800 canali. Dentsu, la maggiore agenzia pubblicitaria giapponese, ha una divisione dedicata esclusivamente al sito.
Il motivo di tanta popolarità? Free speech!
L'anarchia regnante all'interno di 2-channel è il contrario delle convenzioni sociali giapponesi, dove esprimere la propria opinione liberamente comporta rischi estremi di umiliazione pubblica, intollerabile per il giapponese medio. 2-channel permette, per la prima volta, a milioni di persone di dire la propria e conversare senza la pressione di una società dove il conformismo ed il consenso sono la regola imperante.
L'Occidente è arrivato in Giappone, finalmente?
tag: Giappone, Internet