Sulla recente risalita di john McCain nei sondaggi USA, si sottoscrive il punto di vista del nostro sondaggiologo preferito: prudenza, prudenza - e molt ironia. La corsa è lunga e l'effetto Palin potrebbe essere più mediatico che reale.
Un altro motivo di prudenza, sino a ieri, era dovuto al netto vantaggio di Obama secondo uno strumento recent, ma che nelle ultime presidenziali ha dato prove migliori di sondaggi ed exit poll: i Prediction Markets (di cui si era già parlato qui e di cui si dà una velocissima spiegazione ) .
Da ieri, anche le quote su Intrade, uno dei maggiori markets per eventi politici, mostrano il progresso di McCain: il divario si è ridotto notevolmente, anche se rimane abbastanza ampio da imporre prudenza. Siamo a 46 contro 52 ad oggi, mentre in precedenza la differenza era di circa 30 punti.
Ecco il grafico aggiornato in tempo quasi reale per McCain presidente: il numero può essere letto, in primissima approssimazione, come la percentuale di successo della campagna per l'elezione.
Ed eccolo per Obama: il gap si sta stringendo inesorabilmente anche qui.
Hat tip: Alea, Intrade, The Right Nation
[*] Un prediction market è un mercato telematico in cui i partecipanti al mercato possono comprare e vendere un contratto che paga un dollaro se l'evento si verifica e nulla se non si verifica (per i tecnici, il profilo è simile a quello di un'opzione call). Un utente registrato può acquistare o vendere ai prezzi e alle quantità proposte, oppure proporre un proprio prezzo e quantità. Se un evento è quasi certo, il prezzo sara molto vicino ad 1, mentre un evento improbabile avrà un "prezzo" molto più ridotto. La differenza rilevante, rispetto ai sondaggi, è che chi partecipa non si limita a parlar,e ma deve "scommettere" del denaro. Il meccanismo, quindi, somiglia a quello di mercato, nella sua efficienza e nei suoi punti di attenzione: se il mercato non è liquido, il prezzo espresso sarà volatile o manipolabile.
Intrade, il mercato qui citato, è aperto a chiunque voglia registrarsi; sulla corsa presidenziale, i volumi sono rilevanti e la liquidità sembra soddisfacente: l'ammontare netto di contratti in essere è di circa mezzo milione sia perMcCain che per Obama, implicando scommesse in essere per un valore nozionale di circa 10 milioni di euro.
martedì, settembre 09, 2008
Per Obama, problemi anche sui prediction markets.
Posted by J.C. Falkenberg at 1:56 PM
Labels: McCain , Obama , Prediction Markets , Prediction+Markets , Presidenziali2008
Comments for this post
All comments