domenica, agosto 27, 2006

Aerei, iPOd e toilette: Stiamo esagerando?

E' possibile scatenare una emergenza  perche' una persona  fa cascare l'Pod nella toilette dell'aereo?  Questa dovrebbe essere il racconto in prima persona del ragazzo in questione. (hat tip: Slashdot)

Personalmente, non posso che dirmi d'accordo con uno dei 500 commenti circa: la cosa imbarazzante non e' l'allarme che si e' scatenato sull'aereo; visti i precedenti di Londra, il personale di volo e' stato assolutamente corretto. Sono l'eccesso di burocrazia ed il paternalismo dimostrato dalle "autorita' " a terra ad essere preoccupanti.
Se non si individuano soluzioni alla frizione dovuta ai controlli, rischiamo davvero di fare il gioco dei terroristi, come ha recentemente ricordato Bruce Schneier discutendo di altri incidenti in materia.
Se le autorita' si fanno prendere dalla paranoia, i terroristi avranno ottenuto il  loro scopo, semplicemente inscenando falsi positivi ed ottenendo tre risultati in un copo solo ed a costo zero: il primo, irritare i viaggiatori, portando l'opinione pubblica ad appoggiare una riduzione nei controlli.  Il secondo, causare danni economici  attraverso i maggiori costi, espliciti ed impliciti, dei trasporti di merci e persone.
Il terzo, potenzialmente piu' letale, minare i rapporti fiduciari  fra sconosciuti, uno dei grandi risultati e dei fondamenti della nostra civilta'. Una economia di mercatosi basa infatti su transazioni di mercato astratte e generali, ove il venditore non conosce e non s'interessa dei fini del compratore e viceversa; il diritto in teoria si basa a sua volta su norme astratte e generali. Il funzionamento di un economia di mercato e di un sistema legale liberale sarebbe seriamente posto in pericolo, se la necessita' di sicurezza dovessero portare al prevalere di principi potenzialemente totalitari che talvolta sembrano prendere il sopravvento: presunzione di colpevolezza ed onere della prova rovesciato sul cittadino.

A quel punto, avremmo gia' perso la guerra al terrore.





Technorati Tags: ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3