lunedì, agosto 28, 2006

Grazie, ministro Damiano, dai nuovi futuri disoccupati.

Da Finanza&Mercati :

Secondo l’ispettorato del Lavoro, il gruppo Cos-Atesia, principale operatore di call-center in Italia, dovrebbe assumere a tempo indeterminato ben 3.200 lavoratori attualmente impiegati a progetto, mentre il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, ha auspicato la generale regolarizzazione del settore. Un annuncio che, pur non creando finora alcun effetto, ha fatto drizzare le antenne anche alle società quotate dotate di grandi call-center o che, come Seat, fanno dei servizi telefonici parte importante del loro business. Seat gestisce questi servizi (tra cui i noti numeri 12.40 e 89.24.24) soprattutto tramite la controllata ProntoSeat, che conta poco più di 200 addetti, e solo in parte tramite la filiale italiana della controllata Telegate.
I proclami, gli editti, le grida manzoniane del ministro e dell'Ispettorato del Lavoro possono forse servire ad assumere i precari statali, per i quali paga sempre sfortunato suddito fiscale. Ma per una azienda privata, la prospettiva e' semplice: la chiusura o il drastico ridimensionamento dell'organico.
La domanda da porsi e' la seguente: quanti, fra questi 3200 lavoratori, potranno davvero essere assunti a tempo indeterminato? E , nel caso, lo fossero, quanto resterebbe l'azienda sul mercato, prima di dover chiudere i battenti?
La scommessa di Damiano e' che verranno creati abbastanza lavoratori protetti, grati per la rendita vitalizia appena ottenuta, in grado di compensare per numero di voti i "precari" che diverranno disoccupati. Disoccupati ai quali si raccontera', ovviamente, che la colpa e' del cattivo datore di lavoro.


Technorati Tags: , ,

powered by performancing firefox

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3