martedì, agosto 29, 2006

Il futuro del libro?

Gli ostacoli nella sostituzione del libero con strumenti elettornici possono essere separati in due categorie. Da un lato, un libro fornisce una determinata esperienza diciamo cosi' psicologica ed affettiva in molte persone - me compreso. Dall'altro, i candidati elettronici al ruolo della carta hanno avuto sinora una serie di svantaggi: primo fra tutti, la ridotta leggibilita' e la rigidita' dello schermo, che ne riducono drasticamente la facilita' d'impiego e di trasporto.


Una parte di questi svantaggi stanno per essere superati: la promessa dell'e-paper si sta avvicinando a diventare prodotto commerciale, come di mostra il Philips READUS , di fatto il primo prototipo pienamente funzionale di lettore a schermo flessibile: a strumento spento, lo schermo viene di fatto arrotolato, come avveniva nel caso dei papiri o dei rotoli di pergamena. Sara' una rivoluzione, almeno per quanto riguarda i manuali di consultazione tecnica ed i quotidiani, per i quali le considerazioni d'utilita' superano il contenuto estetico e "sentimentale".

display_flex_04_h.jpg

You've heard of e-ink devices, like the Sony Librie, or e-reader, or whatever. But you've never seen a real working prototype of an electronic reader based on a flexible e-paper, that rolls up like a scroll. And you've never seen a video of said device being explained by a Norwegian named Hans to an Austrailian guy named Max...Mad Max. Whatever, I don't care what his real name is. What we care about is the prototype's 5-inch screen that runs at 320 by 240 pixels. The screen, by E-Ink corporation, only uses power to change states, so battery life is measured in page turns. Vid, after the jump.

Philips READUS [TechEBlog]



Technorati Tags: ,

powered by performancing firefox

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3