lunedì, ottobre 06, 2008

Bravo Lakeside

Bisogna sempre esser efelici uqando qualcuno scrive qualcosa esattamente come l'avresti voluta scivere tu, se sapessi scriverein maniera precisa. Istruzioni per l’ (ab)uso di Lakeside Capital sono quel qualcosa.



Il nuovo motto della politica mondiale è: “riportare l’etica nella finanza e nel mercato”.

Bene: diffidate di chiunque usi questa affermazione. Il mercato non esiste, è un concetto astratto: esistono le persone che interagiscono tra loro tramite scambi reciproci e volontari. La finanza, ovvero le banche e gli altri intermediari finanziari, sono società, persone giuridiche: entità fittizie, che non esistono fisicamente. Esistono le persone che le amministrano, le persone che ci lavorano, e le persone che ci mettono i soldi.

Non è il capitalismo ad essere corrotto, in quanto il capitalismo è una non-entità: è il nome che diamo alla libertà di scelta degli individui nella dimensione economica delle loro vite.

Se le persone compiono scelte “immorali” la colpa è del fatto che sono libere di scegliere, o che sono “immorali” le persone? È la libertà di scelta il colpevole, o la degenerazione della società moderna, che se ne frega totalmente del rispetto delle regole? Il mondo della finanza non è né meglio né peggio di quello della politica, dei tribunali, delle imprese, della scuola, dello sport. Fa solo più scalpore perché, essendo il fulcro dell’economia, tutto diventa più grande.

La sensazione è che la visione Tremontian-Sarkozyan-Obamiana ci voglia portare verso un sistema socialisteggiante dove viene limitata la libertà di scelta, indicata come vero colpevole della crisi, piuttosto che verso una società dove, a contrappeso della libertà di scelta, siano poste severe misure di sanzionamento per chi viola le regole. Riflettiamoci tutti.

Update: giuro che questa discussione trovata via link di marginalrevolution l’ho scoperta dopo aver scritto il post. Evidentemente, qualcuno ha iniziato a discutere l’argomento.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3