domenica, giugno 25, 2006

Etanolo, la soluzione?

Non sappiamo ancora se la produzione di biodiesel sia la soluzione; la questione della efficienza energetica della prpduzione di etnaolo e' dubbia persino in Brasile. Per non sbagliare, il governo ha gia' cominciato a distorcere  l'allocazione di mercato, come si legge sul NYT di oggi, scatenando un mini boom economico nel Midwest, ma ponendo a rischio l'equilibiro economico della regione.
La produzione d'etanolo e' infatti pesantemente sussidiata : 51 centesimi al gallone, in una nazione dove il prezzo della benzina alla pompa e' di 3 dollari a gallone.
Oltretutto, il sussidio viene erogato soltanto quando l'etanolo e' prodotto da cereali: la produzione da cereali e' ancora piu' inefficiente e costosa del 30%, rispetto ad esempio alla produzione a partire dalla canna da zucchero - la cui produzione e' sussidiata anch'essa, ma per altri canali. Un bel regalo ad agricoltori gia' pesantemente sussidiati e ad alcune aziende agroindustirali, quale ADM (evitiamo complotti: Cargill , l'altro colosso del settore negli USA, e' al contrario scettica). Inoltre, il sussidio distorce il mercato per una larga serie di articoli alimentari, facendo aumentare i prezzi della base della catena dell'industria alimentare, rischio che non si avrebbe con altre colture.
I sussidi sono almeno serviti a sviluppare l'industria? No, quello che ha veramente fatto decollare la produzione e' il  petrolio a 70$ , grazie al quale il margine lordo sembra essere del 120%. i sussidi non servono, servono cervello e mercato.


Technorati Tags:

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3