giovedì, marzo 22, 2007

Mi sento più intelligente?

Secondo una ricerca condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society, i giovani con un quoziente intellettivo più alto ad avere una maggiore propensione all'ascolto di musica Heavy Metal. La motivazione starebbe nella difficoltà d'inserimento nella società dei ragazzi più dotati e, quindi, la scelta di un genere musicale come il metal per esprimere la propria frustrazione. Secondo me è semplicemente una questione di buon gusto...

I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.
In confronto, solo il 14% ha affermato di amare la musica pop. "La percezione diffusa è che gli studenti di talento amino la musica classica e trascorrano molto tempo a leggere. Ma questo è uno stereotipo poco accurato. E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò. Sono ragazzi che fanno fatica ad inserirsi, sono stressati e perciò ascoltano questa musica", ha detto Stuart Cadwallader, lo psicologo che ha condotto lo studio.

Fonte: Repubblica

tag: , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3