lunedì, giugno 11, 2007

Brame d'altrui francofilie

Sinistra socialcomunista al 35%, centrodestra maggioranza assoluta, centristi spazzati via.
Se i risultati saranno confermati, non sarebbe una sconfitta, ma un massacro. Spero davvero che i trotzkisti francesi, François Bayrou e Ségolène Royal siano ancora gl'idoli della sinistra italiana, come lo erano appena prima del secondo turno nelle elezioni presidenziali: quando Bayrou veniva visto come la prova provata della bontà del progetto di Partito Democratico, visto il sorprendente successo ottenuto con una formula che imitava il Pd, a sentire i nostri commentatori; quando Sègolène sembrava essere il modello per ogni futuro leader della sinistra de noantri, insieme materna e dura, solidale e di successo.

Se i nostri Democratici e le nostre sinistre-sinistre ne seguissero le orme, a giudicare da questo primo turno, forse il centrodestra italiota potrebbe farcela senza bisogno di un Sarkozy, merce abbastanza rara: vinceremmo per harakiri dell'avversario.
Non risolverebbe, certo, i nostri problemi; soprattutto quello di una classe dirigente che oscilla fra sospetti di appartenenza alle categorie protette e masochismo allo stato puro, ma la vittoria è paragonabile alla ricchezza: non da' la felicità, ma averla aiuta. Parecchio.

PS: Ad uno così si perdona persino d'essere francese.


tag: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3