lunedì, gennaio 18, 2010

Anche in Campania il PdL sbanda a sinistra. Faremo la fine della DC?

In Campania il Pdl candida Caldoro, socialista. Non ex-socialista: ancora tale. Non posso che concordare con Camelot, aggiungendo un paio di riflessioni:

Se in Campania il candidato del Pdl dovesse essere davvero Stefano Caldoro, per me sarebbe un problema votarlo: è un uomo di sinistra, un socialista; e la mia preferenza l’ho sempre e solo accordata a persone di centrodestra.

Votare Caldoro, per me, sarebbe come votare Pier Luigi Bersani: un atto contro natura (per l’ex socialista Valium Feltri, invece, sarebbe una cosa più che accettabile).

Il caso Polverini, sindacalista e socialista di destra, si ripete quindi in Campania. Due riflessioni si impongono: la prima è che questa volta Fini ed i finiani non c'entrano; la peste socialista ha sfortunatamente contagiato l'intero partito e per discutere di questo problema dobbiamo dimenticarci l'opinione sul presidente della Camera.

La seconda è molto più seria. Siamo ancora un partito di centrodestra? Temo si stia avverando lo scenario pessimista adombrato su questo blog da anni: la destra, in nome di un facile successo, si è di nuovo fatta ammaliare dalle sirene socialiste, diventando un serbatoio di voti per la carriera politica di troppi trombati a sinistra e devastando le proprie prospettive di lungo termine. Accadde nel dopoguerra, quando la DC faceva dichiaratamente il pieno di voti a destra per attuare politiche di sinistra, deleterie per la propria base e mortali per l'Italia, che sopravvisse nonostante l'esperimento cattosocialista soltanto grazie a chi si rifiutò ostinatamente di aderirvi. La storia si ripete, in farsa, in questi anni.
Sarebbe ora di crescere una classe dirigente liberale e conservatrice, invece di affidarci a collettivisti di vario genere, bravissimi a spendere voti e danaro di destra per programmi di sinistra, lasciandoci cornuti e mazziati, per rimanere in tema campano. Altrimenti aspettiamoci, per l'ennesima volta, la disintegrazione del panorama politico a destra e una risalita dell'astensione o delle frange estreme: perché votare PdL , quando diventa indistinguibile dal PD? Solo perché abbiamo qualche chierichetto in più?

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3