"Il quotidiano britannico Guardian, ripreso in Italia sia dal Corriere della Sera che dà la Repubblica ci racconta che gli attivisti imbarcati sulla Marmara sono stati uccisi con colpi in testa a bruciapelo, questo secondo le autopsie svolte in Turchia.
Si tratterebbe di pallottole da 9 millimetri, e secondo il medico legale turco che ha effettuato gli esami necroscopici Ibrahim Bilgen, 60 anni, è stato colpito per ben quattro volte alla tempia, al petto, ai fianchi e alla schiena. [...]
Altri due uomini sarebbero stati uccisi da almeno quatto colpi ciascuno e cinque delle vittime hanno ricevuto proiettili nella schiena.
In mezzo a tutti questi particolari ce ne è uno che getta un cono d'ombra sulla precisione delle notizie e pone interrogativi inquietanti: "pallottole calibro 9 millimetri".
Quasi sicuramente i militari israeliani avevano nelle fondine delle pistole di questo calibro, ma nel momento dell'aggressione, quando si sono trovati a dover fronteggiare decine di persone armate di bastoni spranghe e coltelli, e qualcuno anche di bombe Molotov; dovendo difendere la loro vita in quegli istanti concitati, cosa sarebbe stato più logico usare: i fucili mitragliatori che avevano già in mano e probabilmente pronti all'uso, oppure andare ad aprire le fondine estrarre le pistole ed armarle prima di fare fuoco?
[...]Considerando che i fucili mitragliatori in dotazione alle truppe d'assalto della marina israeliana sono i Colt M16 calibro 7X21 e non gli UZI calibro 9X18, arma non adatta ai compiti istituzionali della marina militare, da dove sono arrivati, eventualmente, i proiettili che hanno ucciso gli "attivisti"?
Considerando che due dei cinque soldati israeliani ricoverati dopo l'assalto erano feriti proprio da armi da fuoco di quel calibro, non è possibile pensare che nella bagarre chi ha sparato con pistole verso i militari israeliani che scendevano dagli elicotteri non si sia curato molto di chi c'era sulla linea di fuoco?
giovedì, giugno 10, 2010
Mavi Marmara e pallottole vaganti
Nella Presunta aggressione alla flottiglia della pace, qualcosa non quadra: il calibro delle pallottole non è quello principalmente usato dalle armi in dotazione alla marina israeliana. E', invece, quello delle armi che hanno sparato verso gli israeliani.
Posted by J.C. Falkenberg at 2:22 PM
Labels: Gaza , Israele , Mavi Marmara
Comments for this post
All comments