sabato, maggio 27, 2006

Complottismi: vogliamo creare un'altra "generazione perduta?"

A voler cercare di emulare il metodo di ragionamento di coloro che vedono un complotto dietro l'11 Settembre , ultimi Grillo e Chiesa, si potrebbe chieder loro: ma allora com'e' che l'avete scoperto? Se la CIA e il Pentagono sono davvero onnipotenti, perche' voi riusciti a "denunciare" tutto questo? Perche' su ogni TV passano "documentari" (in realta', fiction piu' o meno ben costruite, basate su dati smentiti o tendenziosi o su ricostruzioni di "esperti" ben poco esperti) che denunciano come sia tutto un complotto della lobby demoplutogiudaico per dominare il mondo? Siamo di fronte agli "onnipotenti" piu' incompetenti dell'universo.
Si potrebbe quasi, se si fosse cospirazionisti non a senso unico, ipotizzare che in realta' il complotto sia contro gli USA, il Pentagono o la CIA. Ma per fortuna possiamo lasciare il pensiero paranoico fuori dalla porta ed affidarci alla logica ed al metodo, per fortuna.

Ha ragione The Right Nation, in teoria:
Tre (uno, due e tre) post per chi crede (davvero?) alle teorie del complotto sull'11 settembre. Poi basta, perché a discutere con i cerebrolesi si rischia di fare una brutta fine.
Purtroppo temo che le paranoie sull'11 Settembre siano la spia di un problema ancora maggiore: i reduci dell'egemonia culturale, rimasti senza coperture e senza rubli dopo l'89, mantengono le proprie rendite di posizione e per ocntinuare a farlo anche in futuro devono delegittimare chi non condivida la propria identita' d'appartenenza. Quindi, botte da orbi al Grande Satana Atlantico: quante difese di USA e Pentagono avete sentito negli ultimi anni, da TV e giornali? Quante, rispetto al bombardamento continuo di propaganda antiamericana ed antioccidentale?
Se non discutiamo con i cerebrolesi e con i loro mandanti, se non proviamo a reagire all'aggressione ideologica, se non ribattiamo punto su punto, se non proviamo a farci sentire e non urliamo la verita' da ogni campanile, rischiamo che la menzogna diventi vulgata popolare, com'e' accaduto con il Viet Nam, come e' accaduto con la Resistenza.
Rischiamo di consegnare, una volta ancora, una intera generazione ai Sofri ed ai Mughini d'oggi. Un'altra generazione in buona parte sprecata, (con tante scuse ad Otimaster) , un altro passo lugo la china del declino. Una societa' che vive credendo nel falso, che vive di illusioni, non prospera a lungo, elementare verita' che il '68 e gli anni '70 dovrebbero averci insegnato di nuovo .
Altro che meglio gioventu'.






Technorati Tags: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3