martedì, maggio 02, 2006

Per chi se lo fosse dimenticato

Parlando spesso di valori diritti e tutele, a destra e  sinistra si dimenticano talvolta le dure realta' di governo ed i danni a lungo termine della soluzione scelta dai governi occidentali: buttare soldi addosso ad un problema,. sperando di risolverlo

La Lex column del FT di ieri si occupava proprio di spesa pubblica. Troppa e di pessima qualita', nel caso dell'Euuropa occidentale. Troppa, essendo ormai arrivata al 50% del PIL continentale, nettamente piu' elevata che in altri paesi sviluppati.  Di cattiva qualita', perche' i due quinti  vengono spesi in consumi, mentre soltanto il 5% viene speso in investimenti. Qualcuno ha fiducia nei proclami dei politici, di destra o di sinistra, a questo riguardo? Personalmente, non neh ho piu' molta.
D'altronde, la struttura della competizione elettorale lascia poco spazio ad una modifica dei comportamenti dei decisori della spesa; i nostri politici sembrano tossicodipendenti da spesa clientelare.
Una delle poche soluzioni al problema mi sembra essere il trasferimento delle risorse dai politici, incapaci d'investire, al settore privato: ridurre il carico fiscale e collegare quanto piu' possibile il rimanente a investimento , per legge.


Technorati Tags: , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3