sabato, ottobre 21, 2006

Il Low-Cost arriva nello spazio

Basso costo per gli standard NASA, che finalmente cerca di passare dal socialismo statalista-corporativo ad un approccio piu' orientato al mercato -  probabilmente dopo aver notato che la promessa 10 milioni di dollari di premio aveva portato alla vittoria un mezzo in grado di arrivare in orbita e rientrare senza problemi, laddove con le stessa cifre alla NASA non si comincia nemmeno  a disegnare un prototipo.
Invece di progettare, costruire e gestire una nuova generazione di veicoli per il trasporto merci e passeggeri da e per la stazione spaziale internazionale, la NASA ha inaugurato il COTS, Commercial Orbital Transportation Services program, nel  quale tale compito viene demandato a due societa'del settore, SpaceX e Kistler Aerospace, che si spartiranno i quasi 500 milioni  stanziati per il progetto.
La nascita di una industria di trasporti spaziali e' vitale per la prosecuzione del programma spaziale, dati i risparmi e  l'aumento d'efficienza che la concorrenza porterebbe nel settore, nonche' la possibilita' che la nascita di un ecosistema d'aziende legate allo spazio ponga le basi per una evoluzione della presenza umana nel cosmo: dopo gli esploratori, i coloni.

SPACEBLOGGER MARK WHITTINGTON has a column in the Washington Post today:
"A new type of space race ended this summer when NASA picked two
winners for the innovative Commercial Orbital Transportation Systems
program. . . . If the Commercial Orbital Transportation Systems program
works, NASA will have a low-cost way to service the space station,
freeing up money for exploration of the moon and Mars. Companies will
get a lot of help developing the space vehicles of the future, which
promise to lower the cost and increase the reliability of space travel.
The help will consist of not just dollars but also the kind of
expertise and access to facilities that only NASA can offer."



(HT: Instapundit)



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