Quale negozio vorreste possedere: Tiffany's o un negozio di Apple ?
Tiffany's è la storica gioielleria chic di New York, immortalata dal film Colazione da Tiffany (tratto a sua volta dall'omonimo racconto di Truman Capote). Un Apple store è semplicemente un buco dove vi vendono iPod e altri prodotti d'elettronica di consumo con il marchio della Mela.
Bene, un Apple Store rende più di Tiffany's. Una volta e mezzo in piu'; in termini di vendite per metro quadro, certo; in media, certo. Intanto, parliamo del centocinquantapercento, quattromila dollari per piede quadrato .
La notizia conferma tre cose, strettamente correlate: la prima è che Steve Jobs è un genio. La seconda, che certi consumatori di tecnologia sono divenuti degli esteti alla moda quanto coloro che fanno acquisti nelle gioiellerie di lusso. La terza, più rilevante: la tecnologia sta diventando talmente pervasiva, a aver generato un suo segmento collegato alle dinamiche della moda più che al mercato da cui ha origine, esattamente com'è accaduto alla pelletteria, agli alcoolici, al tessile. Tutto diviene marketing, prima o poi, tutto diventa vanità e status, quando diviene parte integrante di certa vita. Purtroppo?
Tiffany's è la storica gioielleria chic di New York, immortalata dal film Colazione da Tiffany (tratto a sua volta dall'omonimo racconto di Truman Capote). Un Apple store è semplicemente un buco dove vi vendono iPod e altri prodotti d'elettronica di consumo con il marchio della Mela.
Bene, un Apple Store rende più di Tiffany's. Una volta e mezzo in piu'; in termini di vendite per metro quadro, certo; in media, certo. Intanto, parliamo del centocinquantapercento, quattromila dollari per piede quadrato .
La notizia conferma tre cose, strettamente correlate: la prima è che Steve Jobs è un genio. La seconda, che certi consumatori di tecnologia sono divenuti degli esteti alla moda quanto coloro che fanno acquisti nelle gioiellerie di lusso. La terza, più rilevante: la tecnologia sta diventando talmente pervasiva, a aver generato un suo segmento collegato alle dinamiche della moda più che al mercato da cui ha origine, esattamente com'è accaduto alla pelletteria, agli alcoolici, al tessile. Tutto diviene marketing, prima o poi, tutto diventa vanità e status, quando diviene parte integrante di certa vita. Purtroppo?
Hat tip : Om Malik