martedì, giugno 16, 2009

FIne dell'Impero, Moscow version

Il principale consulente economico del Cremlino ha detto che la Russia potrebbe diversificare parte delle proprie riserve valutarie, investendo in obbligazioni emesse da Brasile, Cina ed India. Rischi a di scomparire così va una parte della funzione d'intermediazione di New York. L'operazione potrebbe anche essere condotta sui mercati anglosassoni, ma è un gran passo rispetto all'assetto attuale, dove tutti emettono in dollari, euro o Yen e dove le banche centrali dei paesi emergenti non investono nei rispettivi mercati, ma soltanto in titoli del tesoro americano e, in subordine, tedesco, giapponese ed inglese.
Non è detto che sia una mossa saggia dal punto di vista dell'investimento, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso: è il Tesoro americano, con l'attiva complicità della Fed, che sta scommettendo il futuro del dollaro in cambio di uno stimolo di breve periodo e del salvataggio di un settore finanziario già drogato .

" The Kremlin's top economic adviser said Russia may put part of its currency reserves in bonds issued by Brazil, China and India."
Wall Street Journal via The Hedge Fund Implode-O-Meter News Pick-ups:

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3