Ennesimo incidente, ennesima catena di ritardi e cancellazioni .
Per fortuna, questa volta era "soltanto" la Torino Roma e non l'asse portante delle Ferrovie. Trenitalia si conferma comunque un gigante dai piedi d'argilla e malato terminale, in grado di sopravvivere soltanto tramite l'abuso del proprio monopolio, al quale si aggrappa sempre più disperatamente - come dimostrano le vessazioni alle Regioni e lo scandalo del settore cargo.
Le regioni ormai vengono periodicamente ricattate : o aumentate i sussidi oppure tagliamole corse. La sola Regione Lombardia ha dovuto aumentare il sussidio che paga da 180 a 280 milioni di euro semplicemente per mantenere stabile il pessimo livello di servizi fornito ai pendolari. E Moretti, il sindacalista AD delle Ferrovie, concede interviste trionfalistiche in cui si vanta di avere portato le FF.SS. in pareggio, senza dettagliare i metodi da ricattatore con cui lo ha ottenuto.
Nel settore cargo, Trenitalia aveva perdite dell'80 per cento del fatturato: tutto fa brodo, pur di impedire a colpi di sconti irrealistici l'entrata di nuovi operatori in un settore liberalizzato di fresco. Tanto, a ripianare il deficit, ci pensa il tartassato contribuente.
La liberalizzazione è ormai dietro l'angolo, se soltanto il governo volesse, si potrebbe porre fine a questo scempio
Hat tip: Corriere della Sera
Per fortuna, questa volta era "soltanto" la Torino Roma e non l'asse portante delle Ferrovie. Trenitalia si conferma comunque un gigante dai piedi d'argilla e malato terminale, in grado di sopravvivere soltanto tramite l'abuso del proprio monopolio, al quale si aggrappa sempre più disperatamente - come dimostrano le vessazioni alle Regioni e lo scandalo del settore cargo.
Le regioni ormai vengono periodicamente ricattate : o aumentate i sussidi oppure tagliamole corse. La sola Regione Lombardia ha dovuto aumentare il sussidio che paga da 180 a 280 milioni di euro semplicemente per mantenere stabile il pessimo livello di servizi fornito ai pendolari. E Moretti, il sindacalista AD delle Ferrovie, concede interviste trionfalistiche in cui si vanta di avere portato le FF.SS. in pareggio, senza dettagliare i metodi da ricattatore con cui lo ha ottenuto.
Nel settore cargo, Trenitalia aveva perdite dell'80 per cento del fatturato: tutto fa brodo, pur di impedire a colpi di sconti irrealistici l'entrata di nuovi operatori in un settore liberalizzato di fresco. Tanto, a ripianare il deficit, ci pensa il tartassato contribuente.
La liberalizzazione è ormai dietro l'angolo, se soltanto il governo volesse, si potrebbe porre fine a questo scempio
Hat tip: Corriere della Sera