venerdì, ottobre 28, 2005

E' rinata Ma Bell

SBC e' il risultato della fusione di alcuna "Baby Bells", i monopoli regionali telefonici americani nati dalla rottura del monopolio della storica AT&T. Ora, SBC ha conquistato la propria ex-casa madre e assumera' il nome di AT&T .
C'e' chi sostiene che sia una grande sconfitta per il consumatore americano, che vede rinascere dei colossi oligopolistici al posto della vecchia cara e regolata AT&T.
La realta' e' che ormai nel campo telefonico i vincoli antitrust sono sopravvissuti alla loro utilita' : le compagnie puramente telefoniche vedono i prezzi per minuto crollare, fino ad azzerarsi. Il VoIP sta uccidendo la telefonia e le societa' fornitrici di servizi via cavo adesso offrono telefonia. In questo quadro, il monopolioi del doppino fornisce risorse per investire, ma garantisce ben poco e di sicuro non un monopolio, data la concorrenza del cavo, delle compagnie elettriche e in prospettiva (come nel Regno Unito) di tecnologie totalemnte wireless quali il WiMax. La differenza con il vecchio monopolio di Ma Bell , sanzionato dallo Stato, non potrebbe essere maggiore.
La lezione puo' essere forse ribaltata: invece di promuovere e poi eliminar eAT&T, il governo avrebbe potuto restare fuori dal gioco, evitando cosi' di ritardare l'evoluzione del settore. In ogni caos, l'interferenza governativa e' stata piu' limitata nel caso di AT&T che in quello delle telecom europee. I risultati, in termini di innovazione, direi che sono innegabili.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3