mercoledì, ottobre 26, 2005

The Most Influential Person You Never Heard Of

Arthur Seldon , chi era costui? In una frase: il creatore di quella particolare branca dle liberalismo conservatore che genero' la Tatcher e in condominoi con Goldwater, Ronald Reagan. Lo ricorda Tim Worstall su Tech Central Station definendolo "la persona piu' importante di cui non abbiate mai sentito parlare ".
Come molti dei cosiddetti "conservatori" che rivoluzionarono la destra moderna, era essenzialmente un liberale classico, a disagio con gli istinti illiberali e moralisti di molti tories e cristiani repubblicani.
E' morto l'11 Ottobre scorso. L'Economist (non storcete il naso, e' sempr eun ottimo giornale) gli ha dedicato la pagina dei necrologi.

Visto che in Italia siamo almeno 20 anni indietro, mi viene da chiedere: dove sono i nostri Seldon? E perche' la nostra classe poolitica sembra totalmente cieca e sorda?
Mi spiego: la "rivoluzione conservatrice" anglosassone non e' stata conservatrice, ma liberale classica ed in molti casi e' avvenuta nonostante le ali piu' conservatrici di quello schieramento. E' stata una rivoluzione trainata da liberali individualisti e pronti ad impiegare la forza per difendere la liberta' dell'individuo, non certo per reprimerlo.
Il nostro centrodestra sembra piu' simile alla manifestazione peggiore di quelle rivoluzioni, il lato oscuro dell'Amministrazione Bush: un'accozzaglia di religiosi e amici della grande impresa. Senza quello positivo



Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3