sabato, febbraio 18, 2006

5 anni di governo socialdemocratico

Chiedo scusa a JimMomo, a cui ho rubato il titolo di questo post.
Si tratta dell'ennesima conferma di un dubbio che ho espresso in piu' di una occasione: il dubbio che questo governo, lungi dall'essere liberale e di destra, non sia stato che l'ennesimo governo di centrosinistra sociale ad aver governato questo paese.
Non era inevitabile e non si era nati cosi': lo spirito del '94 e quello della svolta di Fiuggi suggerivano unpercorso molto diverso e molte forze, all'interno della CdL, hanno provato a mantenere la rotta e ad impedire la deriva verso la Balena Bianca. Con pochi risultati: per buona parte della legislatura, abbiamo assistito al predominare di un bel clericosocialismo di pura marca CAF o centrosinistra storico.
Purtroppo, rimangono solo pochi salmoni e pochi liberali sparsi fa FI ed AN a difendere quelllo spirito.

L'editoriale di Giavazzi non fa che rafforzare questo mio giudizio.

Non e' che tutto questo mi faccia venire voglia di votare centrosinistra: la versione in incognito del cattosocialismo mi fa turare il naso, quella esplicita mi farebbe vomitare senza ritegno.
A conferma di quanto la disfida elettorale sia, di base, un confronto fra cattocomunismo opposto al clericosocialismo, Alberto Alesina , non sospetto di partigianerie politiche, ha appena demolito il programma il programma dell'Unione senza troppi complimenti; altro che agenda Giavazzi , qui siamo di fronte a Fanfani.

Non vede la CdL quali sterminate praterie elettorali lasciamo abbandonate, quando una persona con le idee di Giavazzi, tatcheriano, liberista e liberale, si ritrova intruppato con il centrosinistra? L'exploit radicale alle europee, su di una piattaforma liberale e liberista, non ha fatto comprendere nulla?

Resta quindi un rimpianto: era "partito liberale di massa" , doveva per forza arrivare democretino?
No, non doveva. Ringraziamo i democretini: ci avete garantito il fallimento, di nuovo.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3